Intimità e collusione

sconto
5%
Intimità e collusione
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

La constatazione che il disagio psichico si esprime attraverso disturbi delle condotte relazionali ha determinato una crescente attenzione per il territorio di frontiera tra l’intrapsichico e l’interpersonale. Gli autori mettono in evidenza che si possono “curare le relazioni con le relazioni” nell’idea che il rapporto di coppia sia uno dei potenti organizzatori (o disorganizzatori) degli affetti nella vita delle persone e delle funzioni legate alla genitorialità. L’ambito è quello della psicoanalisi con particolare riferimento sia alle più recenti teorie sulle relazioni oggettuali, sia alla teoria degli “affetti” che rappresenta un ponte tra psicoanalisi e psicopatologia dello sviluppo (Dicks, Melanie Klein, George Klein, Sandler, Stern, Kernberg, Lichtenberg, Fonagy, Sander). Il volume, che si presenta come l’opera più aggiornata e sistematica sull’argomento, è rivolto agli psico­analisti, agli psicoterapeuti e agli operatori dei servizi che si trovano spesso ad affrontare le tematiche di coppia e i problemi dei genitori.

 

Biografia degli autori

Diana Norsa

Diana Norsa è psicoanalista ordinario dell’Associazione italiana di psicoanalisi, dell’International Psychoanalytical Association e docente di Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza (ASNE-SIPsIA) presso l’Università di Roma.

Giulio Cesare Zavattini

Giulio Cesare Zavattini è professore straordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Napoli. È psicoanalista della Società italiana di psicoanalisi e dell’International Psychoanalytical Association.