fbevnts Il libro della condivisione - Edmond Jabès - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Il libro della condivisione

Il libro della condivisione
Titolo Il libro della condivisione
Autore
Argomento Filosofia
Collana Minima, 16
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 140
Pubblicazione 01/1992
ISBN 9788870782271
 
9,00

 
Nell'opera di Jabès questo è il testo che segna un passaggio, una svolta importante: dall'interrogazione sul Libro alla condivisione con gli uomini. E' il libro dell'incontro, del dialogo, dell'affermazione della resposanbilità nei confronti degli altri. Donare, offririsi per ricevere dagli altri, in cambio, un dono di pari rilevanza. Ma un sentimento, un libro, una vita possono essere condivisi nella loro integrità? Non sarà forse - si domanda il poeta -  che noi condividamo proprio il desiderio vitale di condividere, unico mezzo che abbiamo a disposizione per sfuggire alla nostra solitudine, al nulla?
Eppure, proprio nei frammenti di verità con cui ciascun uomo tenta di dare un senso alla propria vita si situa forse il legame impossibile: è il linguaggio che nasce dal silenzio. "Parola di diniego ma, a un tempo, del coinvolgimento assoluto. Parola che forgia i suoi legami di silenzio nel silenzio abissale del legame."
 

Biografia dell'autore

Edmond Jabès

Edmond Jabès (1912-1991), scrittore e poeta, è stato uno fra gli esponenti più rappresentativi della cultura ebraica nella Francia del Novecento. Nato al Cairo, visse in Egitto fino al 1957, quando, espulso perché di famiglia ebrea, si stabilì a Parigi. L’esperienza dell’esilio è alla base della sua ricerca sul rapporto fra ebraismo e scrittura. Nelle nostre edizioni è stato pubblicato anche Il libro della condivisione (1992).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.