La mente alterata

sconto
5%
La mente alterata
27,00 25,65
 
risparmi: € 1,35
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Il premio Nobel Eric Kandel ci porta alla scoperta di ciò che i disturbi cerebrali rivelano sulla natura umana. Lo studio della loro origine aiuta la ricerca di nuove terapie ma incoraggia anche un nuovo umanesimo, basato, almeno in parte, sulla conferma della natura biologica della nostra individualità.
Kandel è uno dei pionieri delle moderne neuroscienze. Prendendo le mosse dalle sue ricerche, l’autore indaga una delle questioni fondamentali che dobbiamo affrontare: come nasce la nostra mente dalla materia fisica del cervello? Gli 86 miliardi di neuroni del cervello comunicano tra loro attraverso connessioni molto precise. Se queste connessioni sono interrotte o alterate, i processi cerebrali che danno origine alla nostra mente possono venirne disturbati, portando a malattie come la depressione, la schizofrenia e il morbo di Parkinson.
La mente alterata illustra come i fondamentali studi di queste anomalie possano approfondire la nostra comprensione di pensiero, sentimento, comportamento, memoria e creatività, e forse portare, in futuro, alla formulazione di una teoria unificata della mente.
 

Biografia dell'autore

Eric R. Kandel

Eric R. Kandel insegna alla Columbia University di New York e nel 2000 ha vinto il premio Nobel per la medicina. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente (2007), L’età dell’inconscio (2016) che ha vinto il Bruno Kreisky Award per la letteratura, il massimo riconoscimento letterario austriaco, Arte e neuroscienze (2017) e La mente alterata (2018).

Rassegna stampa per La mente alterata

La mente alterata: la psicoterapia viene ridefinita come strumento di intervento “biologico”, evidenziando i cambiamenti ficisi che comporta nel cervello.
Depressione. Ricominciare a vivere.
Bilancio della memoria.
Uno, nessuno, centomila.
Il nuovo umanesimo si fonderà sulla biologia.
Forgiati dalla società ma su base biologica.
Studiare la mente alterata per un nuovo umanesimo.
I disturbi fanno luce sul cervello.
Cosa sono le emozioni? Un estratto da La mente alterata di Eric R. Kandel.
La vita d'artista val bene un neurone.

News che parlano di: La mente alterata

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Buon compleanno a Eric Kandel, premio Nobel per la medicina nel 2000.