Nuova edizione economica in brossura
Il premio Nobel Eric Kandel usa le sue straordinarie doti di divulgatore per portarci nella Vienna del Novecento, dove le figure più eminenti della scienza e dell’arte diedero l’avvio a una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre il modo di considerare la mente umana. Nei salotti viennesi dell’epoca si discutevano idee che avrebbero segnato una svolta nella psicologia, nella neurobiologia, nella letteratura e nell’arte. Tali idee portarono a progressi che esercitano ancora oggi la loro influenza.
Sigmund Freud sconvolse il mondo mostrando come l’aggressività e i desideri erotici inconsci si esprimano simbolicamente nei sogni e nel comportamento. Arthur Schnitzler rivelò la sessualità inconscia delle donne con l’innovativo ricorso al monologo interiore. Gustav Klimt, Oskar Kokoschka e Egon Schiele diedero vita a opere di grande evocatività che esprimevano il piacere, il desiderio, l’angoscia e la paura.
Scritto in modo magistrale e stupendamente illustrato, L’età dell’inconscio aiuta a capire i meccanismi cerebrali che rendono possibile la creatività nell’arte e nella scienza, aprendo una nuova dimensione nella storia intellettuale.
Biografia dell'autore
Eric R. Kandel
Eric R. Kandel insegna alla Columbia University di New York e nel 2000 ha vinto il premio Nobel per la medicina. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente (2007), L’età dell’inconscio (2016) che ha vinto il Bruno Kreisky Award per la letteratura, il massimo riconoscimento letterario austriaco, Arte e neuroscienze (2017) e La mente alterata (2018).Rassegna stampa per L'età dell'inconscio
Bet Magazine Mosaico
pubblicato il: 13-12-2019
Dal cervello delle lumache alla Memoria umana, al premio Nobel. Mister Papillon compie 90 anni.
La lettura
pubblicato il: 12-08-2018
Intervista a Eric R. Kandel
pubblicato il: 30-03-2017
Intervista al Premio Nobel Eric R. Kandel pubblicata su L'Unione Sarda.
News che parlano di: L'età dell'inconscio
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Buon compleanno a Eric Kandel, premio Nobel per la medicina nel 2000.
La memoria, l'inconscio, il riduzionismo: alcuni dei temi toccati da Eric R. Kandel, autore di L'età dell'inconscio.
Eric Kandel inaugura l'anno accademico 2016/2017 della Scuola Superiore di Studi Avanzati dell'Università La Sapienza di Roma. Venerdì 16 dicembre, ore 17,30 Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica.