A cura di Franca Olivetti Manoukian e Francesco Cappa
Rilette oggi, le intuizioni di Enriquez presentano una incredibile attualità. Nel disorientamento collettivo rispetto alla percezione di non poter incidere sulla realtà da parte dei singoli individui, la voce di questo autore rappresenta una bussola per comprendere i cambiamenti epocali alla luce delle trasformazioni che gli attori sociali, i gruppi possono mettere in atto nel rapporto fra individuo, organizzazioni e società. Il libro presenta uno spettro dei temi fondamentali di Enriquez, spaziando dall’analisi delle
dimensioni latenti dei sistemi di potere all’educazione degli individui, dalle dinamiche dei gruppi nelle organizzazioni alle grandi trasformazioni delle istituzioni, offrendo la possibilità di leggere scritti importanti che non sono mai stati tradotti in italiano.
Il testo si propone come uno strumento prezioso sia per chi ancora non conosce questa figura di prima grandezza sia per studenti e professionisti che vogliono accostarsi a un pensiero oggi utilissimo per il lavoro di formatori, manager, educatori, psicologi e sociologi.
Biografia dell'autore
Eugène Enriquez
Eugène Enriquez (1931-2024) è stato uno studioso attivo e riconosciuto soprattutto nell’ambito dellapsicosociologia. Ha insegnato nelle università di Nanterre, Poitiers e Paris-VII. Nelle nostre edizioni ha curato il Dizionario di psicosociologia (con J. Barus-Michel e A. Lévy, 2005).
