Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Esistenza e psiche

sconto
5%
Esistenza e psiche
Titolo Esistenza e psiche
Sottotitolo Per una clinica della temporalità vissuta
Autore
Argomenti Psicologia Storia della psicologia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Collana Minima
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 352
Pubblicazione 10/2025
ISBN 9788832858174
 
16,00 15,20

 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Esistenza e psiche







A cura di Aurelio Molaro

Questo volume raccoglie una selezione di scritti che Eugène Minkowski ha dedicato, tra il 1948 e il 1959, al rapporto tra psicopatologia, filosofia e psicologia. Alla luce di un’originale concezione della malattia mentale come alterazione
della temporalità vissuta, l’autore dialoga qui con le principali istanze filosofi co-psichiatriche a lui contemporanee: dal bergsonismo alla fenomenologia husserliana, dalla psicopatologia di Jaspers e Binswanger alla psicoanalisi di Freud e al biologismo riduzionista. Ne emerge una vera e propria introduzione alla fenomenologia clinica, il cui obiettivo è duplice: superare l’approccio puramente mediconosografico al disturbo mentale e valorizzare l’orizzonte esistenziale di ogni paziente per metterne in luce le modifi cazioni strutturali. L’ampio saggio introduttivo e il ricco apparato di note storico-critiche permettono anche al lettore meno esperto di confrontarsi con un universo teorico ancora attuale non soltanto a livello clinico-psicopatologico, ma anche filosofico-scientifico.
 

Biografia dell'autore

Eugène Minkowski

Eugène Minkowski (1885-1972) è stato uno dei massimi rappresentanti della psichiatria fenomenologica novecentesca. Influenzato dalla filosofi a di Husserl e Bergson, è autore di una serie di saggi che per il loro spessore teorico sono annoverati tra i classici della letteratura psichiatrica del XX secolo: La schizofrenia (1927), Il tempo vissuto (1933), Verso una cosmologia (1936), Trattato di psicopatologia (1966).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.