“Fare la parafrasi” è un esercizio poco amato dagli studenti, che spesso non ne capiscono il senso. Eppure ci sono delle ragioni per cui è praticato ancora oggi. La prima è che qualunque discorso su un testo richiede di avere capito cosa vuole dire. Questo non è così semplice come può sembrare, a causa della distanza sempre più ampia che separa i lettori di oggi dalla lingua letteraria. L’immenso patrimonio della nostra letteratura rischia di non essere più apprezzato nella sua veste autentica. Fare la parafrasi significa essere in grado di comprendere e al tempo stesso di rendere in italiano attuale questo patrimonio, e dunque permettere che resti vivo.
Questo manuale illustra i passaggi attraverso cui si compie la parafrasi: un esercizio tutt’altro che arido, che consente di penetrare nei testi e di capire come producono i loro significati e che rappresenta perciò un primo fondamentale atto interpretativo. Gli autori lo hanno corredato di esempi e suggerimenti di lavoro, frutto della pratica didattica: perché è nelle aule scolastiche e universitarie che questo libro nasce, per gli studenti e per i docenti.
Biografia degli autori
Gabriele Baldassari
Gabriele Baldassari insegna Letteratura italiana presso la Statale di Milano. Per Raffaello Cortina ha curato, insieme a Guglielmo Barucci, Antologia della letteratura italiana. Dalla Scuola siciliana a Alessandro Manzoni (2022), e ha pubblicato Comprendere e parafrasare (con A. Guardigli, 2024).
Alessandro Guardigli
Alessandro Guardigli insegna italiano in un liceo scientifico e tiene corsi di comprensione del testo all’Unversità degli Studi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Comprendere e parafrasare (con G. Baldassari, 2024).
