Tutti i prodotti: Edizioni Libreria Cortina Milano
Grammatica contrastiva per i traduttori dal francese
Le trappole della lingua
di Alberto Bramati
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 704
Per i traduttori dal francese all’italiano esistono punti della grammatica francese che pongono serie diffi coltà, sia per la complessità delle proprietà sintattico-semantiche della forma grammaticale, sia per l’assenza di un unico corrispondente in italiano. In presenza di un “punto di conflitto” grammaticale, i dizionari bilingui e le grammatiche contrastive sono in generale poveri di informazioni e abbastanza confusi nelle loro descrizioni: è per cercare di sopperire a questa lacuna che è nata questa “grammatica per traduttori”, che descrive le proprietà sintattico-semantiche di quattordici “punti di conflitto” grammaticali (il pronome indefinito on, il clitico en, il relativo dont, la preposizione chez, i vocaboli aussi, autant e même, il participe présent, il dimostrativo ça, il gruppo c’est, la dislocation, la phrase clivée, i vocaboli bien e là), fornendo per ogni emploi la lista delle soluzioni più frequentemente adottate dai traduttori professionisti.Basata sui risultati della ricerca linguistica più avanzata e su un ampio corpus bilingue composto da testi francesi in prosa del XX e XXI secolo e dalle loro traduzioni in italiano, questa grammatica per traduttori di nuova concezione riunisce le caratteristiche di una grammatica contrastiva (con la descrizione delle proprietà di ogni punto grammaticale) e del dizionario bilingue (con la presentazione, attraverso numerosi esempi commentati, delle soluzioni esistenti per tradurre in italiano la forma grammaticale francese).
Comprendere e parafrasare
di Gabriele Baldassari, Alessandro Guardigli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
“Fare la parafrasi” è un esercizio poco amato dagli studenti, eppure ci sono delle ragioni per cui è praticato ancora oggi.
Gestire le sfide emotive e comportamentali del bambino
L'approccio DBT
di Rosetta Cappelluccio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
“È necessario lavorare alla costruzione di una cultura della prevenzione, prima ancora che il vaso si rompa, prima ancora che il disagio insorga.”
A. Montano
Postmedialità
Società ed educazione
di Stefano Moriggi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 216
L'estinzione dei media di massa, scandita dal ritmo incalzante dell'innovazione tecnologica, espone la specie umana a orizzonti e contesti inediti e non facilmente decifrabili. Come potranno evolvere la scuola e la scena degli apprendimenti convivendo con le intelligenze artificiali? Quali strategie educative potranno configurare plausibili modelli di cittadinanza in una società datificata? E come si potrà riconoscere l'attendibilità di una notizia nel polimorfo orizzonte di una disinformazione digitalmente aumentata? In questo volume postmedialità, ancor più che la definizione di un'epoca in divenire, è lo sfaccettato spazio concettuale entro cui studiosi di diversa formazione hanno deciso di confrontarsi per provare a intercettare le dinamiche di un futuro sostenibile.
Linguaggio e coscienza
L'espressione linguistica della soggettività
di Federica Da Milano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 208
Il complesso rapporto tra la consapevolezza di sé e il linguaggio
EMDR e riparazione transgenerazionale
Dopo il suicidio di un figlio
di Chiara Gatti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 344
Com'è possibile sopravvivere al suicidio di un figlio?
Appunti di diritto privato
di Ugo Carnevali
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 310
Questi Appunti, destinati ad affiancare il manuale tradizionale, intendono isolare alcune delle categorie fondamentali del diritto privato e darne un quadro d’insieme.
La selva instabile
Indigeni e genetisti nell'Amazonia peruviana
di Laura Volpi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 252
Viaggio alla scoperta degli usi sociali del DNA presso i kichwa runakuna
Cesare Musatti intellettuale del Novecento
di Mauro Antonelli, Aurelio Molaro
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 343
Il ritratto di uno dei più influenti protagonisti del Novecento
La materia per pensare la morte
di Alessandra Brivio, Claudia Mattalucci
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 202
I saggi raccolti in questo volume cercano di comprendere come la materialità consenta di articolare le relazioni tra i vivi e i defunti, mettendo gli esseri umani in connessione con la sfera del trascendente.
La valutazione psicologica mediante test
Dalla raccolta dei dati al report
di Luigi Abbate
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 224
Il manuale aiuta gli studenti di psicologia clinica a vedere con occhi nuovi e più attuali l'uso dei test
Le sei fasi della resilienza
Un modello di terapia sistemica del trauma
di Laura Fino, Liliana Redaelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
La Scuola "Mara Selvini Palazzoli" ha avviato dodici anni fa un gruppo di confronto e ricerca su eventi traumatici e traumi (e dissintonie) relazionali, basato sulla valorizzazione delle risorse co-terapeutiche dei legami più prossimi in sinergia con le risorse dei pazienti stessi, con l'aiuto delle riflessioni sul funzionamento individuale normale e post-traumatico prodotte dagli studi sulla disorganizzazione dell'attaccamento e dai tanti approcci validi e innovativi di cui oggi disponiamo. Una ricerca clinica qualitativa, sperimentata sul campo da un gruppo di 37 professionisti, tutti con la stessa formazione sistemica familiare-individuale di base. Il filo rosso di questa ricerca è progettare la psicoterapia come un percorso per fasi subentranti: valutare in quale fase ci si trovi è decisivo per determinarne gli obiettivi in quel preciso momento. Questi 37 terapeuti vi faranno entrare nel vivo della pratica raccontandovi le loro esperienze più istruttive.




