Il costruttivismo in psicologia e in psicoterapia - Gabriele Chiari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Il costruttivismo in psicologia e in psicoterapia

sconto
5%
Il costruttivismo in psicologia e in psicoterapia
titolo Il costruttivismo in psicologia e in psicoterapia
sottotitolo Il caleidoscopio della conoscenza
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Collana Psicologia
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 242
Pubblicazione 07/2016
ISBN 9788860308290
 
24,00 22,80
 
risparmi: € 1,20
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Il panorama della psicologia si è arricchito negli ultimi anni per il diffondersi di prospettive psicologiche e approcci psicoterapeutici che si rifanno a una concezione costruttivista della conoscenza. Tale concezione rimanda alla creazione di mondi personali molteplici, che variano in seguito alla riconfigurazione dell’esperienza, come le figure geometriche di un caleidoscopio.
Il volume si propone nella prima parte di esporre la radice epistemologica del costruttivismo e di mostrarne la presenza in filosofia, in psicologia, in biologia e in cibernetica. Nella seconda parte vengono illustrati gli aspetti peculiari del costruttivismo che si rivelano a livello della teorizzazione psicologica. La terza parte è dedicata a descriverne l’originalità e l’efficacia sul piano delle applicazioni psicoterapeutiche.
 

Biografia dell'autore

Gabriele Chiari, che ha introdotto in Italia la teoria e la psicoterapia dei costrutti personali di George A. Kelly, è stato docente di Psicologia clinica e di Psicodiagnostica presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.