Capi di governo, telefonini, bagni schiuma

sconto
5%
Capi di governo, telefonini, bagni schiuma
21,00 19,95
 
risparmi: € 1,05
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Cosa spinge, davanti agli scaffali del supermercato, a mettere nel carrello il bagnoschiuma di una certa marca piuttosto che di un'altra? Perché, al momento di acquistare un telefonino, ci si affida proprio a ''quella'' compagnia? E quali sono le determinanti che portano a esprimere un ''certo'' voto elettorale? L'Italia ha riscoperto con i sondaggi il gusto di interrogare la gente e di scoprirne preferenze, inclinazioni e gradimenti. Uno sviluppo favorito dal progresso delle tecnologie informatiche che permette di interrogare a distanza e con continuità grandi campioni di popolazione oltre che di elaborarne le risposte in tempi rapidissimi. Gli autori spiegano in questo volume come l'acquisto di un bagnoschiuma, il voto elettorale e la stipulazione di un contratto di telefonia possano essere analizzati attraverso lo stesso modello interpretativo mettendo così le tre diverse situazioni sullo ''stesso piano''.

 

Gli autori

Gian Vittorio Caprara è professore ordinario di Psicologia della personalità all'università La Sapienza di Roma. Tra i suoi volumi Psicologia della personalità (Il Mulino, 1994) e Le ragioni del successo (Il Mulino, 1996).

 Claudio Barbaranelli è professore associato di Psicometria presso la facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. È autore di numerosi test psicologici tra i quali il Big Five Questionnaire.

 

Biografia degli autori

Gian Vittorio Caprara

Gian Vittorio Caprara è professore ordinario di Psicologia della personalità presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza". Nelle nostre edizioni ha pubblicato Capi di governo, telefonini, bagni schiuma (con C. Barbaranelli, 2000) e Personalità (con D. Cervone, 2003).

Claudio Barbaranelli