Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Perché la filosofia è necessaria

sconto
5%
Perché la filosofia è necessaria
Titolo Perché la filosofia è necessaria
Autore
Argomento Filosofia
Collana Minima, 121
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 78
Pubblicazione 05/2013
ISBN 9788860305862
 
9,50 9,03

 
risparmi: € 0,47
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Perché filosofare? Che motivo c’è di tornare sempre a infilarsi negli iati del senso, e ogni volta con un rinnovato candore che sarà giudicato infantile? Insomma, perché la filosofia è necessaria? Perché c’è il desiderio, perché c’è dell’assenza nella presenza, e anche perché esiste l’alienazione, la perdita di ciò che si credeva acquisito e la scissione tra il fatto e il fare, tra il detto e il dire; infine, perché non possiamo sfuggire a questo: testimoniare la presenza di una mancanza attraverso la nostra parola. In realtà, come non filosofare? Lineare e brillante, il corso introduttivo alla filosofia che Lyotard tenne alla Sorbona nel 1964, rimasto finora inedito, costituisce un raro esempio di limpidezza pedagogica e, al tempo stesso, di profondità filosofica.

 

Biografia dell'autore

J. François Lyotard

Jean-François Lyotard (1924-1998) è stato una delle grandi figure del pensiero del Novecento. Ha scritto oltre quaranta testi, tra cui il più celebre resta La condizione postmoderna, divenuto punto di riferimento culturale della contemporaneità.

Rassegna stampa per Perché la filosofia è necessaria

Perché la filosofia è necessaria di Jean-François Lyotard Raffaello Cortina editore, 2013 - “Perché la filosofia è necessaria” risveglia l’interesse per la filosofia e spinge ad approfondire alcuni temi e alcuni autori che avevamo lasciato sui banchi di scuola.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.