Apprendimento e trasformazione - Jack Mezirow - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Apprendimento e trasformazione

sconto
5%
Apprendimento e trasformazione
titolo Apprendimento e trasformazione
sottotitolo Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti
Autore
Argomenti Formazione
Pedagogia
Collana Individuo gruppo organizzazione
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 01/2003
ISBN 9788870788310
 
21,80 20,71
 
risparmi: € 1,09
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Introduzione di Duccio Demetrio

Apprendere qualcosa di utile, non tanto per un mestiere, per un compito o per sviluppare un’abilità, quanto piuttosto per la vita, è un’ambizione che condividono tutti coloro che investono e si impegnano nel proprio processo di formazione. Non sempre, tuttavia, le circostanze sono favorevoli alla realizzazione di questo progetto e di questa sfida: talvolta vi si oppongono vincoli ideologici, che esigono la conformità, altre volte l’inerzia di vecchie abitudini, altre volte ancora più profonde resistenze psicologiche.
Questo volume di Jack Mezirow è divenuto rapidamente un classico irrinunciabile per la riflessione sui contenuti e sulle dinamiche di un apprendimento che sia capace di far tesoro della concreta e autentica esperienza degli individui e che riesca a realizzare condizioni di positiva e significativa trasformazione personale.
La riflessione che l’autore ci propone è dunque di grande importanza per tutti coloro che sono impegnati a costruire in chi apprende, sin dai contesti scolastici, una condizione soggettiva di apertura, autonomia e creatività che consenta di sostenere le prove dell’apprendere continuo in età adulta.

 

Biografia dell'autore

Jack Mezirow

Jack Mezirow (1923-2014) ha insegnato Educazione degli adulti e formazione continua presso il Teachers College della Columbia University di New York. Studioso dei processi di apprendimento in età adulta, è considerato il padre della teoria dell’apprendimento trasformativo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Apprendimento e trasformazione (2003) e La teoria dell’apprendimento trasformativo (2016).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.