La natura e la regola

sconto
5%
La natura e la regola
26,00 24,70

Dio e il mondo, spirito e materia, mente e corpo, natura e cultura: un grande scienziato, Jean-Pierre Changeux, maestro nelle neuroscienze, si confronta con uno dei massimi filosofi viventi, Paul Ricoeur, sull'ambigua eredità di Cartesio. Io penso, dunque sono. Ma esiste qualcosa come una "mente" in qualche modo diversa dal cervello che ne è supporto? E se tutto il materiale si riduce a un insieme di processi neurofisiologici, che ne è delle nostre costruzioni culturali, dalla memoria alla poesia, dalla matematica all'etica? Changeux e Ricoeur pongono le basi di una filosofia della "natura" che pone in nuova luce i grandi temi della creatività, del dissenso civile, della tolleranza e di un'"etica universale" all'altezza delle sfide del mondo contemporaneo. Questo dialogo di idee mette a confronto la conoscenza scientifica e la filosofia e rinnova la domanda che concerne tutti noi: che cos'è l'uomo?

 

Biografia degli autori

Jean-Pierre Changeux

Jean-Pierre Changeux è professore onorario al Collège de France e all’Institut Pasteur, membro dell’Académie des Sciences e della U.S. National Academy of Sciences. In questa collana ha pubblicato Ragione e piacere (1995), La natura e la regola (con P. Ricoeur, 1999) e Il bello, il buono, il vero (2013).

Paul Ricoeur

Paul Ricoeur (1913-2005) è considerato una figura tra le più significative del panorama filosofico contemporaneo. Nelle nostre edizioni sono stati pubblicati La natura e la regola (con J.-P. Changeux, 1999) e La memoria, la storia, l’oblio (2003).