Nella loro lunga esperienza di trattamenti psicoterapeutici con bambini e adolescenti, gli autori di questo volume hanno potuto ripetutamente rendersi conto che le esperienze dei genitori con i diversi membri della propria famiglia di origine esercitano un’influenza fondamentale sull’insorgenza e sul mantenimento dell’attuale patologia del figlio. Hanno quindi potuto mettere a punto una vera e propria classificazione di diversi scenari relazionali, che descrivono questa sorta di trasmissione di vissuti e comportamenti disfunzionali da una generazione all’altra. Attraverso la presentazione di numerosi casi clinici, il volume descrive dettagliatamente questo approccio diagnostico alla patologia infantile e adolescenziale e il modello di intervento psicoterapeutico che ne è derivato.
Biografia degli autori
Juan Manzano
Juan Manzano, psicoanalista, si occupa da tempo di problemi dell’età infantile e dell’adolescenza. È professore di Psichiatra presso la facoltà di Medicina di Ginevra e dirige il servizio medico-pedagogico della stessa città. Tra i suoi libri tradotti in Italia Curare il bambino (Torino, 1998).
Francisco Palacio Espasa
Francisco Palacio Espasa è stato a lungo primario del servizio di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza delle cliniche universitarie di Ginevra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Depressione di vita, depressione di morte (2004), Scenari della genitorialità (2001).
Nathalie Zilkha
Nathalie Zilkha si è laureata a Ginevra e si è specializzata in Psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.