Senso e significato nell'organizzazione - Karl E. Weick - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Senso e significato nell'organizzazione

sconto
5%
Senso e significato nell'organizzazione
titolo Senso e significato nell'organizzazione
sottotitolo Alla ricerca delle ambiguità e delle contraddizioni nei processi organizzativi
Autore
Argomenti Formazione
Psicologia Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e dei gruppi
Psicologia
Collana Individuo gruppo organizzazione
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 278
Pubblicazione 1997
ISBN 9788870784367
 
26,00 24,70
 
risparmi: € 1,30
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

II sensemaking, tema centrale di questo volume, è lo spazio organizzativo in cui si condensano le relazioni, gli scambi interpersonali, l’intersoggettività, nel loro più pregnante valore simbolico.
In tal senso è anche un modo nuovo di guardare all’organizzazione, ai suoi processi interni, sempre più accelerati e complessi da un lato e, dall’altro, costantemente dominati dall’adesione ai sacri principi della decisionalità razionale e della razionalità strategica.
Questo modo nuovo vuole riconoscere la giusta importanza a ciò che i principi razionali non soltanto accantonano, ma talvolta ignorano: cioè a quel gioco di continua costruzione e ricostruzione di senso e significato della vita organizzativa cui tutti partecipano condividendo situazioni e incidenti, successi e insuccessi, fortune e sfortune, progetti e storie.
Karl Weick compie con questo volume un passo decisivo per aiutarci ad avvicinare, nel suo senso più pieno, questo “spessore” della vita organizzativa intessuto di ambiguità e contraddizioni, di slanci e tentativi, che può essere considerato il passaggio obbligato attraverso il quale si giunge a riconoscere la vera storia che l’organizzazione racconta e vuole raccontare di se stessa.

 

Biografia dell'autore

Karl E. Weick

Karl E. Weick è professore emerito di Psicologia del comportamento organizzativo alla Ross School of Business dell’Università del Michigan. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Senso e significato dell’organizzazione (1997) e Governare l'inatteso (con K.M. Sutcliffe, 2010).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.