La questione della colpa - Karl Jaspers - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

La questione della colpa

La questione della colpa
titolo La questione della colpa
sottotitolo Sulla responsabilità politica della Germania
Autore
Argomenti Filosofia
Politica
Collana Minima, 32
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 140
Pubblicazione 01/1996
ISBN 9788870784183
 
11,50
 
Prefazione di Umberto Galimberti

Scritto subito dopo la disfatta della Germania nella seconda guerra mondiale, questo saggio è al tempo stesso una breve, densa trattazione elaborata da uno dei massimi filosofi del Novecento intorno al concetto di “colpa” (nelle sue differenti specificazioni di colpa criminale, politica, morale, metafisica) e una lucida riflessione condotta da un tedesco sui tedeschi e sul nazismo, sulla colpa della Germania hitleriana e sulla possibile rinascita della Germania libera. Jaspers ha di mira la questione della responsabilità, che si definisce nella chiarezza dell’autocoscienza, e che non può subire limitazioni geografiche o politiche di sorta: responsabilità del vinto, ma anche del vincitore; per il passato e per il futuro, attraverso la delicatissima soglia del processo di Norimberga. La condizione della colpa tedesca diventa allora occasione, tragica e dolorosissima, per riflettere sulla condizione umana, che per Jaspers solo di fronte alla trascendenza comprende appieno il senso del delitto e del castigo.
 

Biografia dell'autore

Karl Jaspers

Karl Jaspers è stato uno dei protagonisti della cultura del Novecento. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Genio e follia (2001), La fede filosofica (2005), Introduzione alla filosofia (2010), Delirio di gelosia (2015).

Rassegna stampa per La questione della colpa

Gertrud e Karl.

News che parlano di: La questione della colpa

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.