fbevnts Non solo madri - Laura Pigozzi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Non solo madri

in uscita
sconto
5%
Non solo madri
Titolo Non solo madri
Sottotitolo Riscoprire la donna oltre la maternità
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia di coppia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia dell’adolescenza
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi e psicoterapia infantile
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 200
Pubblicazione 09/2025
ISBN 9788832858051
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 16-09-2025
16,00 15,20

 
risparmi: € 0,80
 
Cosa resta di una donna quando la maternità occupa tutto lo spazio, intimo e sociale? Perché, oggi come ieri, la figura rassicurante della madre continua a essere preferita a quella, più complessa e scomoda, di una donna come soggetto desiderante? “Una madre non può essere tutto per una figlia o un figlio senza perdere molto di sé e senza togliere moltissimo a loro” scrive l’autrice. Eppure, oggi più che mai, le madri sono immerse in una narrazione idealizzante che le esalta proprio in quanto sacrificali. Ma una società che idolatra la madre e rimuove la donna ha un impatto penalizzante sulla realizzazione di tutte, tanto nel collettivo quanto nel privato, e ancora troppe donne che non hanno avuto figli si dicono fallite. “In ogni donna c’è un enigma, qualcosa di opaco anche a se stessa: un punto cieco in cui proviamo a entrare.”
Attraverso casi clinici, riferimenti psicoanalitici, letterari e cinematografici, e la storia di figure esemplari come Maria Callas, Camille Claudel e Lou Andreas-Salomé, l’autrice riflette sulla complessità e le oscillazioni dell’essere donna per provare ad articolare la maternità in modo nuovo: una “maternità femminista”, che non annulli la femminilità ma la integri, un’esperienza trasformativa capace di arricchire la vita di una donna senza soffocarne la creatività e la passione. “La maternità non è alienazione se resta attraversata da un desiderio di donna. E allora una madre sa guardare i figli andare, perché lei stessa è ancora in viaggio.”
 

Biografia dell'autore

Laura Pigozzi

Laura Pigozzi, psicoanalista, psicologa clinica e giuridica penale e civile, filosofa, si è formata in Italia e in Francia. Alla luce della teoria psicoanalitica legge i fenomeni sociali contemporanei che riguardano le donne, gli adolescenti, le nuove strutture famigliari, i rapporti genitori-figli. È l’ideatrice del concetto di plusmaterno. È nel direttivo della Fondation Européenne pour la Psychanalyse con sede a Parigi. Collabora con diverse riviste internazionali.

News che parlano di: Non solo madri

I prossimi appuntamenti con Laura Pigozzi e Non solo madri.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.