Cultural Analytics - Lev Manovich - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Cultural Analytics

sconto
5%
Cultural Analytics
titolo Cultural Analytics
sottotitolo L'analisi computazionale della cultura
Autore
Argomento Media e Nuove Tecnologie
Collana Saggi, 149
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 402
Pubblicazione 02/2023
ISBN 9788832854978
 
29,00 27,55
 
risparmi: € 1,45
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Come possiamo vedere simultaneamente un miliardo di immagini? Quali metodi analitici possiamo applicare alla sorprendente scala della cultura digitale, ai terabyte di fotografie condivise ogni giorno sui social media, al contenuto di quattro miliardi di schede di Pinterest?
Oltre un certo limite, le variazioni quantitative di un fenomeno possono produrre distinzioni qualitative. Per Lev Manovich, è stato questo il punto di partenza per inaugurare un nuovo paradigma di ricerca sulla messe di dati che la rete produce e archivia. Prendere sul serio l'infosfera significa dotarsi degli strumenti di analisi (computazionale) e di rappresentazione (grafica) utili per dar significato a ciò che centinaia di milioni di persone, ogni giorno, creano, apprezzano e condividono.
Significa definire metodologie per rappresentare, nella disorientante abbondanza di dati culturali, gli orientamenti che le "vecchie" categorie non riescono più a decifrare. Il libro di Manovich, in questo senso, è uno strumento per imparare a leggere e a creare le mappe della nostra società.
 

Biografia dell'autore

Lev Manovich

Lev Manovich, professore al Graduate Center, City University of New York (CUNY), e direttore del Cultural Analytics Lab, è un pioniere della cultura digitale. Tra il 1991 e oggi ha pubblicato 15 libri che sono un riferimento obbligatorio per chiunque si occupi di semiotica dei media, media studies, filosofia della comunicazione e informatica. Nel 2014 è stato incluso nella lista delle "50 persone più interessanti che costruiscono il futuro".

Rassegna stampa per Cultural Analytics

All’esplorazione della cultura mediatica.
Quei falsi miti sulla creatività.
Questo Paese non è fatto per ChatGPT per fortuna.
Cos'è la scienza della cultura.
Una borsa dei dati per il welfare digitale.
Il cervello alle prese con (troppi) dati.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.