L'organizzazione nevrotica - Manfred Kets de Vries, Danny Miller - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

L'organizzazione nevrotica

sconto
5%
L'organizzazione nevrotica
20,50 19,48
 
risparmi: € 1,02
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Anche le organizzazioni si ammalano. I disturbi sono i più vari, ma riproducono in larga misura le più classiche patologie individuali: nevrosi, ossessività, paranoia, depressione. In qualche caso i disturbi riflettono significativamente lo stile di leadership del management o del vertice, e finiscono per diffondersi a tutti i livelli dell’organizzazione; in altri casi essi sono il risultato di un processo sotterraneo, protratto per anni, a cui molti hanno partecipato più o meno consapevolmente. In altri casi ancora essi divengono parte integrante ed elemento distintivo della cultura organizzativa. Gli autori offrono in questo libro una stimolante lettura del mondo inconscio delle organizzazioni, ricorrendo a numerosi esempi di diagnosi di problemi aziendali e di possibili azioni che possano facilitare i necessari cambiamenti. Le loro tesi risultano particolarmente interessanti là dove si esprime e si condivide la convinzione che questi disturbi rappresentino una reale minaccia per l’integrità e per lo sviluppo delle organizzazioni.
 

Biografia degli autori

Manfred Kets de Vries

Manfred F.R. Kets de Vries, psicoanalista, è docente di Gestione delle risorse umane presso l’Istituto europeo di gestione aziendale (INSEAD) di Fontainebleau (Francia). Per le nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, L’organizzazione nevrotica (con D. Miller, 1992), L'organizzazione irrazionale (2001), Figure di leader (2010) e Leader, giullari e impostori (Nuova edizione 2019).

Danny Miller

Danny Miller è professore associato di Management Policy and Organization Theory alla facoltà di Management della McGill University e presso l’Ecole des Hautes Etudes Commerciales di Montréal. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'organizzazione nevrotica (con M. Kets de Vries, 1992).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.