La mente discorsiva - Rom Harré, Grant Gillett - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

La mente discorsiva

La mente discorsiva
titolo La mente discorsiva
Autori ,
Argomento Psicologia Psicologia sociale
Collana Nautilus
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 310
Pubblicazione 01/1996
ISBN 9788870783773
 
30,00
 
In una stimolante prospettiva interdisciplinare Rom Harré e Grant Gillett presentano un nuovo paradigma che supera la distinzione tra mente e corpo a favore della svolta discorsiva nella teoria psicologica. L'accento cade sul discorso: sulle origini discorsive del sé, sulle caratteristiche di attività, responsabilità, intenzionalità che connotano l'azione umana e sulla comprensione della personalità in senso realmente sociale. Da qui l'occasione, per psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, di confrontarsi con un'analisi teorica articolata che non semplifica la complessità della sofferenza psichica all'interno delle tradizionali categorie della psicopatologia. 
La definitiva messa in crisi del determinismo psichico a favore di un paradigma che sposta l'attenzione sui discorsi, sulle convenzioni narrative, e che considera la soggettività individuale  come costruita da un soggetto attivo, offre nuove prospettive teoriche in campo psicologico e clinico. Il lettore troverà in questo libro molti stimoli per un ripensamento dei presupposti teorici della psicologia newtoniana e per una riformulazione dell'agire terapeutico. L'applicazione di tali prospettive innovative nel campo clinico, formativo e di intervento nei contesti giuridici è il tema dei contributi di Salvini, Pagliaro e Dighera, De Leo e Gnisci che arricchiscono l'edizione italiana di questo libro.
 

Biografia degli autori

Rom Harré

Rom Harré (1927-2019) ha insegnato psicologia alla Georgetown University di Washington. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'uomo sociale (1994) e La mente discorsiva (con G. Gillett, 1996).

Grant Gillett

Grant Gillett è professore di Bioetica all'Università di Otago. Ha pubblicato numerosi saggi di filosofia, etica medica e psicologia filosofica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La mente discorsiva (con R. Harré, 1996).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.