Libri di Rom Harré - libri Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Rom Harré

Rom Harré
autore
Raffaello Cortina Editore
Rom Harré (1927-2019) ha insegnato psicologia alla Georgetown University di Washington. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'uomo sociale (1994) e La mente discorsiva (con G. Gillett, 1996).

Titoli dell'autore

La singolarità del Sé

Introduzione alla psicologia della persona

di Rom Harré

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 256

Il Sé, uno dei temi più discussi della psicologia attuale, viene considerato da Harré il centro della personalità, il prodotto dell'interazione dinamica tra la dimensione pubblica e privata che ciascun individuo sviluppa nel corso della propria vita. Attraverso un'aggiornata e sistematica analisi della psicologia contemporanea, in particolare degli orientamenti della psicologia discorsiva e della psicologia culturale, e delle correnti filosofiche centrate sui concetti di azione e persona, lo psicologo inglese dimostra che il Sé rappresenta la ricerca di una sintesi delle diverse identità, fluttuanti e contemporanee, che si alternano e si incrociano nella molteplicità dei rapporti interpersonali e sociali. Rispetto alle teorie recenti che ne hanno messo in evidenza la frammentarietà, Harré ribadisce l'importanza del Sé come nucleo psichico finalizzato al coordinamento e all'integrazione dei processi psichici -   L'autore Rom Harré insegna psicologia alla Georgetown University di Washington. La Raffaello Cortina Editore ha pubblicato L'uomo sociale (1994) e La mente discorsiva (1996), scritto con G. Gillett.

La mente discorsiva

di Rom Harré, Grant Gillett

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 310

Rom Harré e Grant Gillett presentano un nuovo paradigma che supera la distinzione tra mente e corpo a favore della svolta discorsiva nella teoria psicologica.

L'uomo sociale

di Rom Harré

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 406

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.