Sulla maleducazione - Sergio Tramma - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Sulla maleducazione

sconto
5%
Sulla maleducazione
titolo Sulla maleducazione
Autore
Argomenti Pedagogia
Storia delle idee
Collana Minima, 154
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 190
Pubblicazione 11/2020
ISBN 9788832852684
 
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
La maleducazione, oggi, non si può più considerare come assenza o insufficienza di “buona educazione”. A differenza di quella del passato, non è espressione di subculture definibili come devianti, artistiche, antagoniste, bensì manifestazione, pur se in forme ed espressioni variegate, di culture anche maggioritarie e socialmente legittimate. Non è lo scarto, la zona d’ombra della “beneducazione”: ha vita e autonomia proprie, costituisce inoltre uno dei segni della profonda crisi, o del definitivo esaurimento, dei comportamenti e dei vincoli relazionali auspicati dalle “narrazioni” riconducibili al cristianesimo, al marxismo, al liberalismo democratico.
Il libro colloca la maleducazione (le maleducazioni) sul piano che più dovrebbe esserle proprio, quello pedagogico-educativo, per indagarne le forme e le manifestazioni, le cause, i vantaggi e gli svantaggi che procura, i processi che l’hanno generata, le esperienze che inducono le persone a essere maleducate.
 

Biografia dell'autore

Sergio Tramma

Sergio Tramma insegna Pedagogia generale e Pedagogia sociale e interculturale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il suo campo di ricerca è costituito dai nessi tra educazione e contemporaneità, con uno specifico interesse per i mutamenti dei corsi di vita dei soggetti individuali e collettivi e per la problematicità degli ambienti educativi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Sulla maleducazione (2020).

Rassegna stampa per Sulla maleducazione

Le tante sfaccettature della scortesia.
La beneducazione sostenibile e la maleducazione compatibile.
Il saggio Sulla Maleducazione di Sergio Tramma descrive la maleducazione come come fenomeno articolato e sfuggevole, destinato a molteplici interpretazioni.
Dal bon ton al rispetto.
La maleducazione non è più quella di una volta.
La sfortuna del cafone.
Che maleducazione!
Sergio Tramma ospite a Prendila così su Radio 2 al minuto 00.40.38 circa.
Maleducati di moda.
Perché siamo diventati così maleducati.
Il maleducato e la decadenza della società.
“SULLA MALEDUCAZIONE” DI SERGIO TRAMMA.
Lezioni di maleducazione civica.
Alle 15.00 Maleducati si diventa con Sergio Tramma, docente di Pedagogia generale e Pedagogia sociale e interculturale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha scritto: "Sulla maleducazione", Cortina editore.
Non ci sono più i maleducati di una volta.
Quando la moda della maleducazione delegittima la protesta dal basso.

News che parlano di: Sulla maleducazione

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.