Imparare: è questo il maggior talento della specie umana. Più che di Homo sapiens, si potrebbe parlare di Homo docens: in società, impariamo gli uni dagli altri con tale rapidità ed efficacia che persino gli algoritmi più avanzati non reggono il confronto. Ma, a proposito, come facciamo a imparare? Cosa avviene nel nostro cervello quando impariamo a camminare, a parlare, a leggere o a suonare il violino?
Nel corso dell’esistenza, il nostro cervello continua a cambiare: ma è altrettanto facile per un adulto quanto lo è per un bambino nella prima infanzia? Cosa guadagniamo in saggezza e cosa perdiamo in fluidità mentre attraversiamo fasi successive della vita?
Tenterò di rispondere a tutte queste domande con spiegazioni semplici e accattivanti. Esploreremo insieme come apprendere in modo più efficace e trarre vantaggio dalle capacità straordinarie del nostro cervello.
Biografia dell'autore
Stanislas Dehaene
Stanislas Dehaene è professore presso il Collège de France, titolare della cattedra di Psicologia cognitiva sperimentale e membro dell’Académie des sciences. Presiede il Consiglio scientifico del Ministère de l’Education nationale. Nelle nostre edizioni ha pubblicato I neuroni della lettura (2009), Il pallino della matematica (2010), Coscienza e cervello (2014), Imparare (2019) e Vedere la mente (2022), L'arte di imparare (2026).
