Demenza - Susanna Bergamaschi, Pamela Iannizzi, Sara Mondini - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Demenza

sconto
5%
Demenza
titolo Demenza
sottotitolo 100 esercizi di stimolazione cognitiva
Autori , , ,
Argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psichiatria e Criminologia
Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia
Collana Fuori collana
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 280
Pubblicazione 01/2008
ISBN 9788860301536
 
30,00 28,50
 
risparmi: € 1,50
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Un vasto repertorio di esercizi da utilizzare nei trattamenti di riabilitazione neuropsicologica rivolti a pazienti con deterioramento cognitivo lieve o moderato.

Le schede dei 100 esercizi proposti, da stampare e utilizzare secondo le istruzioni, sono disponibili online.

Nel campo della riabilitazione neuropsicologica la stimolazione cognitiva con pazienti affetti da demenza sta assumendo sempre più rilevanza data l’incidenza di tale patologia nella popolazione. L’attenzione attuale è focalizzata su trattamenti non farmacologici volti a stimolare le funzioni cognitive residue con l’obiettivo di rallentare il processo degenerativo.
Il volume, integrato dalle schede stampabili degli esercizi proposti, è un pratico strumento per coloro che operano nel campo delle demenze (psicologi, neuropsicologi, tecnici della riabilitazione e operatori sociosanitari) in strutture territoriali come case di cura, centri residenziali per anziani o ambulatori specifici.

 

Biografia degli autori

Susanna Bergamaschi

Susanna Bergamaschi, Ph.D, psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa, si occupa di riabilitazione con pazienti affetti da cerebrolesioni acquisite e demenza e di sostegno alle famiglie presso la Casa di Cura Figlie di San Camillo di Cremona. Insegna presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia breve integrata ISERDIP. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con P. Iannizzi, S. Mondini e D. Mapelli, 2008), Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Mondini e D. Mapelli, 2015) e il gioco in scatola Metti a fuoco. Gioco di abilità per menti di ogni età (con L. Chiavari, 2021).

Pamela Iannizzi

Pamela Iannizzi, psicologa e neuropsicologa, si occupa di riabilitazione in ambito domiciliare con pazienti affetti da cerebrolesioni acquisite e demenza. È docente presso il master di II livello in Neuropsicologia clinica dell’Università degli Studi di Padova, formatrice in area sociosanitaria e consulente presso il Centro di Ascolto Alzheimer di Padova.Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con P. Iannizzi, S. Mondini e D. Mapelli, 2008) e Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con S. Bergamaschi, S. Mondini e D. Mapelli, 2015).

Sara Mondini

Sara Mondini Ph.D, psicologa, è professore associato presso l’Università degli Studi di Padova e responsabile del Servizio di psicologia e neuropsicologia nella Casa di Cura Figlie di San Camillo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con S. Bergamaschi, P. Iannizzi, D. Mapelli, 2008), Esame Neuropsicologico Breve 2 (con D. Mapelli, A. Vestri, G. Arcara, P.S. Bianchi, 2011) e Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Bergamaschi e D. Mapelli, 2015).

Daniela Mapelli

Daniela Mapelli Ph.D, psicologa, è professore associato presso l’Università degli Studi di Padova e presidente del corso di studi magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Demenza (con S. Bergamaschi, P. Iannizzi, S. Mondini, 2008), Esame Neuropsicologico Breve 2 (con S. Mondini, A. Vestri, G. Arcara, P.S. Bianchi, 2011) e Il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite (con P. Iannizzi, S. Bergamaschi e S. Mondini, 2015).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.