Raffaello Cortina Editore
Dal gusto al disgusto
L'estetica del pasto
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 206
Il carattere innovativo dei saggi raccolti in questo volume consiste nel restituire una definizione del rapporto tra gusto e disgusto a cavallo tra estetica e alimentazione.
Cos'è una facciata?
Imparare da Alberti
di Fritz Neumeyer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 120
A cura di Silvia Malcovati
I fronti stradali, con le loro facciate, definiscono la fisionomia della città, perché la facciata è il volto architettonico creato per apparire in pubblico, in cui la società e i suoi cittadini si riflettono. Nei palazzi di Genova Nietzsche credeva di poter guardare in faccia i discendenti delle antiche famiglie nobili. La sua bella osservazione «le case ci guardano come volti» esprime una forma di percezione empatica dell’architettura che per noi, nonostante la distanza tra gli oggetti comparati, è comunque un fatto naturale.
L'autore
Fritz Neumeyer è stato Professore di Teoria dell’Architettura alla TU Berlin dal 1992 al 2012 e ha partecipato attivamente alla pianificazione urbana di Berlino dopo la riunificazione tedesca. È autore di numerose pubblicazioni sull’architettura e sulla città del XIX e XX secolo, tra cui Mies van der Rohe. Le architetture e gli scritti (1996).
La townhouse berlinese
Un esperimento psicologico
di Hans Stimmann
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 144
A cura di Silvia Malcovati, Michele Caja
Dopo la caduta del Muro nel 1989, i progettisti e gli architetti ancora una volta si sono chiesti se la società dei primi anni del ventunesimo secolo si fosse arenata tra i frammenti del junk space, in architetture di conglomerazione episodica, o se non ci fosse, forse, una possibilità per continuare a sviluppare la cultura secolare della città europea, con il suo ampio spettro di tipologie abitative e di complesse relazioni di proprietà, al fine di preservare la città come era stata per secoli: un luogo di innovazione, ma comunque ancorato nella tradizione.
L'autore
Hans Stimmann è architetto urbanista. Come Senatsbaudirektor di Berlino dal 1991 al 1996 e dal 1999 al 2006 è stato responsabile dei piani per la ricostruzione critica della città. Dal 2008 è Professore Onorario di Progettazione Urbana alla TU Dortmund.
La colonna
L'amore infelice degli architetti
di Paul Kahlfedlt
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 120
A cura di Michele Caja
La forma architettonica ha due fattori che influiscono sulla sua configurazione: il riferimento a principi storici e un’espressione poetica della rappresentazione. Nell’applicazione di questi principi, di volta in volta, l’unicità di ogni progetto richiede un’interpretazione individuale degli elementi. Nel risultato si manifesta una variazione dei temi architettonici della costruzione spaziale e dell’espressività. La colonna assolve questo compito nel modo più congeniale.
L'autore
Paul Kahlfeldt è architetto, Professore di Fondamenti e Teoria dell’Architettura alla TU Dortmund. Dal 1987 è titolare dello studio Petra und Paul Kahlfeldt Architekten di Berlino, attivo in tutti i campi della progettazione architettonica.
Lo spettro bipolare
Diagnosi o moda?
di Joel Paris
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 150
Questo libro apre la discussione sulla frequenza eccessiva della diagnosi di disturbo bipolare e sull’impatto negativo del suo sviluppo sul trattamento clinico.
Il disturbo da accumulo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 272
La definizione di una nuova categoria diagnostica pone i clinici davanti alla necessità di approfondirne la conoscenza e mettere a punto le più efficaci strategie di trattamento.
Farmacologia Medica in uno sguardo
Settima edizione
di Michael J. Neal
editore: Raffaello Cortina Editore
Riconosciuto a livello internazionale come una delle più valide introduzioni allo studio della farmacologia, questo libro si rivolge agli studenti di tutte le discipline dell’area medico-scientifica. Gli elementi fondamentali degli argomenti trattati sono schematizzati in accurati diagrammi a colori, preziosi sia per la comprensione del testo sia per la preparazione degli esami. Giunto alla settima edizione e sottoposto a costante revisione e aggiornamento, il volume: – Presenta i principi essenziali dell’azione, dell’interazione, dell’assorbimento, del metabolismo e dell’escrezione dei farmaci – È organizzato in base alle condizioni e alle patologie, per una visione focalizzata sulla clinica – Fornisce i necessari riferimenti alla siopatologia, per favorire la comprensione degli effetti dei farmaci e della loro scelta – Indica le terapie di scelta per le diverse condizioni e patologie – Istituisce collegamenti tra le classi di farmaci e le condizioni cliniche con rimandi tra i diversi capitoli – Consente l’autovalutazione mediante una serie di casi di studio, fornendo le relative risposte complete.
L'autore
Michael J. Neal è Professore emerito di Farmacologia presso il King’s College London.
Le cefalee
Clinica e terapia
di Vincenzo Bonavita, Gennaro Bussone
editore: Raffaello Cortina Editore
Il mondo delle cefalee rappresenta, fra tutte le patologie mediche, quanto di più complesso si possa immaginare. L’ultima classificazione dell’IHS (International Headache Society) pubblicata nel 2013, l’International Classification of Headache Disorders (ICHD-3), contempla quasi 50 forme di cefalea primaria e più di 150 cefalee secondarie ad altre patologie. Districarsi in questo labirinto diagnostico è fondamentale per poter impostare una risposta terapeutica adeguata. Scopo di questo testo è fornire dei chiari punti di riferimento a chiunque decida di occuparsi di cefalee.
Il volume – nato dall’esperienza quotidiana degli autori, rivista in chiave didattica grazie all’ASC, Associazione per una Scuola delle Cefalee, dove quasi tutti sono impegnati come docenti – si pone come un testo teorico approfondito e completo, ma anche come un manuale pratico da consultare e tenere sempre a portata di mano, irrinunciabile supporto alla nostra attività clinica e fedele compagno di lavoro quotidiano.
Tutti i curatori hanno partecipato alla fondazione di ANIRCEF e di F.I.Cef. e alla nascita della Scuola delle Cefalee, ASC, di cui Bonavita, Bussone e Manzoni costituiscono la presidenza e Casucci e Frediani, insieme ad altri neurologi, il board didattico.
Recovery
Nuovi paradigmi per la salute mentale
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 272
Il volume raccoglie e integra contributi di alcuni fra i più noti protagonisti del movimento internazionale per la recovery e offre una panoramica esaustiva dei suoi vari aspetti.
Riti di iniziazione
Antropologi, stoici e finti immortali
di Stefano Allovio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 172
Lo studio dei rituali iniziatici assume il senso di un’ideale palestra dove sintetizzare alcune componenti fondamentali dell’antropologia.
Medicina e rivoluzione
La rivoluzione francese della medicina e il nostro tempo
di Giorgio Cosmacini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 390
Per rimediare agli eccessi dello scientismo e del tecnicismo si auspica il ritorno a quella “medicina della persona” che si affermò durante la Rivoluzione francese e che l'autore contribuisce qui a recuperare.
Perché la scienza non nega Dio
di Amir D. Aczel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 246
All'apparente scontro scienza-Dio, Amir Aczel ribatte che una sobria disamina delle più prestigiose teorie porta a conclusioni di tutt’altro segno.