I libri
Riconoscersi
Differenze culturali e pratiche comunicative
di Fabio Quassoli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 260
In questo volume vengono analizzate la complessità dell’esperienza quotidiana e la dimensione interculturale dei processi comunicativi.
Stuart Hall e gli studi culturali
di James Procter
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 188
Stuart Hall è una figura chiave nell’ambito degli studi culturali, nel quale convergono gli apporti di discipline diverse come l’antropologia e la sociologia, la filosofia e la critica letteraria.
Un esercito di bambini
Giovani soldati nei conflitti internazionali
di David M. Rosen
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 276
I bambini soldato sono aggressori o vittime? Rispondendo a questa domanda di grande attualità, David Rosen ci mette in guardia dal semplificare il problema.
Schiavi, servi e dipendenti
Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa
di Fabio Viti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 280
Basato su materiali etnografici e storici, frutto di ricerche sul campo e d’archivio, il volume presenta una originale ricerca sui rapporti di dipendenza personale in Africa.
Gregory Bateson
Antropologia, comunicazione, ecologia
di Rocco De Biasi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
Questo libro fornisce gli strumenti critici essenziali in una prospettiva interdisciplinare e offre una ricostruzione del cammino intellettuale di Bateson.
Noi e i Greci
di Marcel Detienne
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 174
Un testo stimolante di grande attualità, uno sguardo inedito sui miti e gli eroi greci a uso del nostro tempo.
Le molte voci del Mediterraneo
di Iain Chambers
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 196
Seguendo storie e culture finora negate e nascoste, per esempio quelle tracciate nei suoni della musica o quelle aperte dagli aromi delle cucine, emerge un Mediterraneo molto diverso da quello “classico”.
Psicoterapia psicodinamica della depressione
di Fredric N. Busch, Marie Rudden
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 216
Gli autori descrivono con chiarezza e concisione un modello di terapia psicodinamica della depressione, costruito per intervenire sulla conflittualità interna che contribuisce all’eziopatogenesi di diversi disturbi dello spettro depressivo. Questi tipo di trattamento si rivela utile sia all’interno di interventi integrati sia come terapia efficace di per sé. Sono riportati numerosi casi clinici, che illustrano le più comuni costellazioni dinamiche presenti in soggetti con disturbi dell’area depressiva e mostrano le tecniche d’intevento utilizzate per coinvolgere i pazienti nella terapia. Un volume per tutti i clinici, indipendentemente dal loro orientamento teorico.
Il mondo moderno e la questione ebraica
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 174
La condizione ebraica nella storia moderna esige di essere trattata in tutta la sua complessità, dunque nella sua difficoltà.
Il metodo 3. La conoscenza della conoscenza
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 286
Nel terzo volume del suo Metodo, Edgar Morin enuclea le domande fondamentali che dobbiamo porci se vogliamo conoscere le fonti dei nostri errori e delle nostre illusioni.
Ofelia e Parsifal
Modelli e differenze di genere nel mondo dei media
di Giorgio Grossi, Elisabetta Ruspini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 212
Ognuno di noi – maschio, femmina, gay, lesbica, bisessuale, transgender, transessuale – si confronta quotidianamente con le immagini e le rappresentazioni mediatiche della propria identità di genere. La “seconda modernità” passa anche e soprattutto da qui, dal conflitto tra diversi “sguardi di genere” nel mondo dei media.
Ofelia e Parsifal – la prima rassegna sistematica, in Italia, di studi sul rapporto tra genere e media – offre una fenomenologia articolata di questo importante terreno di analisi del mutamento sociale.
I curatori
Giorgio Grossi insegna Sociologia della comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Elisabetta Ruspini insegna Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Quando le emozioni diventano cibo
Psicoterapia cognitiva del Binge Eating Disorder
di Piergiuseppe Vinai, Patrizia Todisco
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 154
L’intento del volume è definire le caratteristiche psicopatologiche e i pensieri disfunzionali che guidano il comportamento dei pazienti per poterli affrontare con gli strumenti della psicoterapia cognitiva.
