Francesco Bellusci e Mauro Ceruti presentano Umanizzare la modernità
Vai al contenuto della pagina

Francesco Bellusci e Mauro Ceruti presentano Umanizzare la modernità

Francesco Bellusci e Mauro Ceruti presentano Umanizzare la modernità Francesco Bellusci e Mauro Ceruti presentano Umanizzare la modernità
Francesco Bellusci e Mauro Ceruti presentano Umanizzare la modernità
I prossimi appuntamenti con Francesco Bellusci e Mauro Ceruti e Umanizzare la modernità.

MAGGIO
Giovedì 23 alle 17.00 appuntamento a Firenze presso la Biblioteca delle Oblate per la presentazione con Francesco Bellusci in dialogo con Guido Frilli. In allegato la locandina. 

Umanizzare la modernità
Possiamo parlare ancora oggi di un "progresso verso il meglio"? È possibile un agire razionale che non sia solo strumentale e tecnocratico, ma capace di accogliere la coscienza ecologica ed etica? È possibile umanizzare la modernità? 
Le crisi globali mettono in discussione il futuro dell'umanità. Pandemie, catastrofi climatiche, guerra, crisi economiche ed energetiche ci rivelano che viviamo in un mondo interdipendente.
Se avremo un futuro, sarà un futuro planetario. Preparare questo futuro chiede un radicale cambiamento di paradigma, che prenda congedo dal canone della semplificazione e muova verso un pensiero delle connessioni e delle relazioni, verso un pensiero della complessità, l'unico adeguato ad abitare un mondo in cui tutto è connesso.

Gli autori
Francesco Bellusci, saggista, scrive su doppiozero e altre riviste. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Umanizzare la modernità (con M. Ceruti, 2023).
Mauro Ceruti è Professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l'università IULM di Milano. È considerato uno dei pionieri nell’elaborazione del pensiero della complessità. I suoi scritti, tradotti in tutte le più diffuse lingue del mondo, hanno segnato il dibattito filosofico degli ultimi trent’anni. Tra i suoi libri pubblicati nelle nostre edizioni, Il vincolo e la possibilità (2009), La nostra Europa (con E. Morin, 2013), Il tempo della complessità (2018) e Umanizzare la modernità (con F. Bellusci, 2023).

Umanizzare la modernità

Un modo nuovo di pensare il futuro

di Francesco Bellusci, Mauro Ceruti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

Un libro-manifesto, un cambiamento d'orizzonte per il XXI secolo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.