Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giovanni Ziccardi presenta Dati avvelenati

Giovanni Ziccardi presenta Dati avvelenati Giovanni Ziccardi presenta Dati avvelenati
Giovanni Ziccardi presenta Dati avvelenati
I prossimi appuntamenti con Giovanni Ziccardi e Dati avvelenati.

GIUGNO
Sabato 15 alle 11.15 appuntamento a Milano al Castello Sforzesco (Future Stage) per il talk La minaccia cibernetica con Giovanni Ziccardi e Carola Frediani nell'ambito del Wired Next Fest. Qui il programma della manifestazione

Dati avvelenati
Si è delineata una minaccia globale che continua a crescere. Ha a che fare con virus ma, questa volta, informatici: ruba, diffonde e avvelena dati personali inquinando l’ambiente nel quale i cittadini comunicano e lavorano.
I criminali approfittano delle vulnerabilità nei comportamenti delle persone e delle loro scarse competenze informatiche per truffarle o per rubare la loro identità online. Inquinano dibattiti pubblici e alterano equilibri democratici agevolando la diffusione di disinformazione e di teorie del complotto. Falsificano dati audio e video grazie ai deepfake e minano la correttezza degli scambi tra privati sulle piattaforme di commercio elettronico.
È dunque necessario formare ogni cittadino affinché adotti un buon livello di sicurezza delle informazioni che riguardano sia la vita personale sia quella professionale, e interiorizzi i fondamenti di cybersecurity che non sono più qualcosa di complesso ed esoterico, quasi per adepti, ma procedure ormai naturali nell'uso degli strumenti informatici più comuni.

L'autore
Giovanni Ziccardi è professore di Informatica giuridica e coordinatore del corso di perfezionamento in Informatica giuridica presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la criminalità informatica, le investigazioni digitali e i diritti di libertà. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Internet, controllo e libertà (2015), L'odio online (2016), Tecnologie per il potere (2019), Diritti digitali (2022) e Dati avvelenati (2024).

Dati avvelenati

Truffe, virus informatici e falso online

di Giovanni Ziccardi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 352

Le basi della sicurezza online che tutti possono apprendere

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.