Venerdì 10 settembre alle 16.45 Joseph LeDoux terrà l'incontro online Coscienze, emozioni, intelligenze nell'ambito del Festivaletteratura di Mantova. L'autore sarà collegato da remoto con Giorgio Vallortigara e Matteo De Giuli. Sarà possibile assistere al dialogo in diretta dall'Aula Magna della Fondazione Università di Mantova.
Lunga storia di noi stessi
Joseph LeDoux ricostruisce la storia naturale della vita sulla Terra, con l’obiettivo di ripensare a fondo le somiglianze tra noi e i nostri antenati più remoti. Il suo coinvolgente racconto getta nuova luce sul modo in cui si è evoluto il sistema nervoso negli animali, sullo sviluppo del cervello e su ciò che significa essere “umani”. Per LeDoux, non possiamo comprendere le funzioni primarie del comportamento umano senza guardarlo attraverso la lente dei primi organismi viventi: anche i più antichi organismi unicellulari hanno dovuto risolvere problemi simili a quelli con cui noi (e le nostre cellule) siamo alle prese ogni giorno. In questa prospettiva, l’evoluzione del sistema nervoso ha fatto sì che gli organismi rafforzassero progressivamente la loro capacità di sopravvivere e prosperare, mentre l’emergere di ciò che noi umani chiamiamo “coscienza” ha comportato l’accesso a forme sempre più sofisticate di riflessione, consentendo alla nostra specie di ottenere sia i risultati più grandiosi sia quelli più terribili.
L'autore
Joseph LeDoux, uno dei più importanti studiosi di neurobiologia, insegna al Center for Neural Science and Psychology della New York University. Nella collana Scienza e idee ha pubblicato Il Sé sinaptico (2002), Ansia (2016) e Lunga storia di noi stessi (2020).



