Venerdì 12 luglio dalle 9.00 alle 18.00 si terrà a Pisa presso l'Aula CM1 Edificio 8 piano terra degli Ospedali S. Chiara una giornata dedicata al tema La medicina narrativa come strumento di cura per il paziente. La giornata sarà occasione per una presentazione del libro di Rita Charon Medicina narrativa con la curatrice Micaela Castiglioni e il traduttore Christian Delorenzo.
Medicina narrativa
Edizione italiana a cura di Micaela Castiglioni. Traduzione di Christian Delorenzo.
Come integrare le storie dei pazienti nella pratica clinica? Come arricchire l’oggettività della scienza medica con le emozioni individuali? In un saggio che è ormai un classico, Rita Charon risponde a queste domande mettendo la narrazione al servizio della medicina, per farci scoprire il potere del racconto nelle relazioni terapeutiche. Attraverso la lettura e la scrittura, infatti, si possono allenare e sviluppare quelle capacità di ascolto e di attenzione necessarie non solo per arrivare a diagnosi più adeguate e a terapie più condivise, ma anche per prendersi cura davvero di chi soffre, in contrasto con un sistema sanitario che sembra anteporre le preoccupazioni aziendali e burocratiche ai bisogni delle persone.
L'autrice
Rita Charon, medico internista e specialista di letteratura alla Columbia University di New York, si occupa di medicina narrativa da quasi trent’anni ed è la personalità più nota a livello mondiale in questo campo. Presso la Columbia ha creato e dirige il Programma di medicina narrativa.



