Psicologia - tutti i libri della collana Psicologia, Raffaello Cortina Editore - Raffaello Cortina Editore | P. 2
Vai al contenuto della pagina

Psicologia

Lo sviluppo delle emozioni

I primi anni di vita

di Alan Sroufe

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 410

Il tema centrale del libro di Sroufe, rivolto a psicologi, studenti di psicologia, insegnanti e assistenti di scuole materne, sono le emozioni umane e il loro sviluppo.

Il ``parere`` dello psicologo

La psicologia nei mass media

di Giorgio Blandino

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 272

Un'analisi minuziosa e perfida, divertente e inquietante, di come la psicologia viene usata dai mass media e dagli "addetti ai lavori" che intervengono con suggerimenti, consigli, rassicurazioni. Da un'indagine distribuita nell'arco di cinque anni su quotidiani, periodici e programmi radiotelevisivi, emergono le aspettative che la psicologia suscita presso il pubblico e che i media puntualmente riprendono e rilanciano. L'immagine che ne risulta oscilla tra due polarità opposte: da una parte una psicologia banale, misconosciuta nella sua complessità; dall'altra una psicologia caricata di aspettative magiche, in grado di rivelare i segreti dell'uomo e assicurare la felicità. Il libro prospetta anche un nuovo scenario, in cui la psicologia venga usata non come risposta consolatoria, ma come strumento per riflettere sulla complessità dell'uomo e della sua psiche. L'autore Giorgio Blandino, ricercatore, insegna Psicologia dinamica alla Facoltà di Psicologia di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi, tra i quali La disponibilità ad apprendere (Raffaello Cortina, 1995).

Il tempo tra le braccia

L’esperienza psicologica del bambino affetto da tumore

di Barbara M. Sourkes

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

''Spero solo di avere ancora tanto tempo tra le mie braccia''. Con queste semplici parole un bambino di quattro anni ci rimanda alla consapevolezza della fragilità della vita umana e nello stesso tempo esprime tutta la saggezza e il coraggio dei piccoli pazienti affetti da una malattia potenzialmente mortale. Il tempo fra le braccia propone un ritratto toccante e molto significativo dell'esperienza di questi bambini che, dal momento della diagnosi, hanno subito nel corpo e nello spirito un cambiamento irreversibile. Barbara M. Sourkes ci introduce all'ascolto dei racconti di questi piccoli pazienti, alle loro conversazioni e all'osservazione dei loro disegni: l'analisi e l'interpretazione del materiale clinico guida il lettore in un mondo di sfide straordinarie e di eccezionali capacità di recupero. L'autrice Barbara M. Sourkes è psicologa e psicoterapeuta presso l'ospedale pediatrico di Montreal e assistente di pediatria presso la McGill University.

Come il destino

Lo sguardo della fiaba sull’esperienza autistica

di Lella Ravasi Bellocchio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 160

Lella Ravasi Bellocchio ha pubblicato numerosi libri (tra gli altri Di madre in figlia e La lunga attesa dell’angelo editi da Raffaello Cortina) attorno al tema della relazione analitica, tra terapia e narrazione. In questo testo l’autrice legge l’autismo come nucleo ghiacciato delle emozioni, in senso affettivo oltre che psichiatrico. Per raccontarlo usa una fiaba, La regina della neve di Andersen, in cui è narrato in modo esemplare il percorso dell’autismo, ritrovato nella seconda parte del libro in diverse storie d’analisi. È dall’interpretazione della fiaba che nasce la lettura del “paese dei ghiacci” in cui è sequestrato, incapsulato, il nucleo autistico; e il lavoro dell’analisi appare come il ritrovamento, dove è possibile, della parte di sé prigioniera.  

Psicologia e politica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 342

La tutela del minore

Protezione dei bambini e funzione genitoriale

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 438

Tutelare un bambino abbandonato o che riceve cure insufficienti non è solo proteggerlo ma anche aiutare la sua famiglia a cambiare

Colloqui con i genitori

di Donald W. Winnicott

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

In questo volume sono affrontate sia le difficoltà intrinseche al "mestiere" di genitore, sia il significato che si può attribuire a certi comportamenti dei bambini.

La lunga attesa dell'angelo

Le donne e il dolore

di Lella Ravasi Bellocchio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 178

Adolescenza e oggetti

I consumi: ostacoli o alleati della crescita?

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 150

Il bambino e le emozioni

di Paul Harris

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: pp. XLII-268

Un sentimento che non inganna

Sguardo e angoscia in psicoanalisi

di Marisa Fiumanò

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 178

L'angelo e l'animale

di Vincenzo Loriga

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 254

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.