Psicologia
Il mercato dei segni
Consumi e comunicazione pubblicitaria
di Laura Frontori
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 186
Trame perdute
di James Hillman
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 326
Se vogliamo imparare di più sulla psiche, dobbiamo vederla all’opera nella vita, nella storia, nella cultura, e non soltanto nella psicologia.
Incontri con la morte
di Marie-Louise von Franz, Rohn Liliane Frey
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 118
Natura e destino della rappresentazione
di Enzo Funari
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 122
Famiglie all'italiana
Parlare a tavola
di Francesco Arcidiacono, Clotilde Pontecorvo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 196
Gli autori presentano i risultati di una ricerca decennale in cui famiglie non problematiche, residenti in diverse regioni italiane, sono state osservate e videoregistrate per almeno quattro volte durante l’intero pasto serale. L’oggetto di indagine è l’educazione al linguaggio, alle norme e al gusto che ha luogo attraverso le conversazioni di una famiglia riunita per la cena. Il volume è rivolto ai genitori ma anche a psicologi, insegnanti, educatori, che si occupano della socializzazione che avviene in famiglia e si confrontano con problemi e vissuti delle famiglie contemporanee.
Gli autori
Clotilde Pontecorvo insegna Psicologia dell’interazione discorsiva all’Università “La Sapienza” di Roma. Francesco Arcidiacono insegna all’Università di Neuchâtel (Svizzera).
Nascere non basta
Iniziazione e tossicodipendenzaNuova edizione
di Luigi Zoja
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 208
Consumando droga, si cerca di trascendere uno stato di insignificanza e si ricalcano inconsciamente i modelli degli antichi riti di iniziazione: morte della personalità esistente fino ad allora e rinascita. Spinto dalla fretta del consumo, il tossicomane tralascia la prima fase. Negata come esperienza psicologica, la morte si presenta allora come tipica sensazione nelle fasi di astinenza e, a volte, come esito tragico della tossicodipendenza. In questa edizione riveduta e aggiornata, l’autore ricerca, dietro la distruttività del fenomeno “droga”, possibili motivazioni costruttive, interrogandosi, a scopo di prevenzione, sui modelli inconsci che guidano verso la tossicodipendenza malgrado consciamente se ne conoscano i pericoli.
L’autore
Luigi Zoja, psicoanalista, è stato presidente della International Association for Analytical Psychology. Tra le sue pubblicazioni "Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre" (Bollati Boringhieri, 2000).
Il tempo tra le braccia
L’esperienza psicologica del bambino affetto da tumore
di Barbara M. Sourkes
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 206
''Spero solo di avere ancora tanto tempo tra le mie braccia''. Con queste semplici parole un bambino di quattro anni ci rimanda alla consapevolezza della fragilità della vita umana e nello stesso tempo esprime tutta la saggezza e il coraggio dei piccoli pazienti affetti da una malattia potenzialmente mortale. Il tempo fra le braccia propone un ritratto toccante e molto significativo dell'esperienza di questi bambini che, dal momento della diagnosi, hanno subito nel corpo e nello spirito un cambiamento irreversibile. Barbara M. Sourkes ci introduce all'ascolto dei racconti di questi piccoli pazienti, alle loro conversazioni e all'osservazione dei loro disegni: l'analisi e l'interpretazione del materiale clinico guida il lettore in un mondo di sfide straordinarie e di eccezionali capacità di recupero.
L'autrice
Barbara M. Sourkes è psicologa e psicoterapeuta presso l'ospedale pediatrico di Montreal e assistente di pediatria presso la McGill University.
Percezione e architettura
di Lucio Marcato, Marco Sambin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 266
Questo libro introduce in ambito di architettura le conoscenze di percezione visiva utilizzate dagli psicologi e fornisce una chiave di lettura trasversale, a cavallo tra i due settori. Gli strumenti proposti, che vengono tratti principalmente dalla teoria della Gestalt, mirano a mettere in evidenza la struttura di ciò che si vede. A fianco del percorso verbale ne viene proposto uno visivo: tutte le affermazioni teoriche poggiano e sono connesse a esemplificazioni tratte da architetture, progetti e raffigurazioni. Il testo è rivolto agli architetti, agli psicologi e a tutti coloro che sono interessati al fenomeno del vedere sia per professione che per motivazione personale.
Gli autori
Marco Sambin è docente presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica.
Lucio Marcato è professore di Archeologia Orientale all’Università Cà Foscari di Venezia.
Arte e cognizione
Introduzione alla psicologia dell’arte
di Alberto Argenton
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 364
Un sentimento che non inganna
Sguardo e angoscia in psicoanalisi
di Marisa Fiumanò
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 178
Sulla natura umana
di Donald W. Winnicott
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Nel corso del testo vengono affrontati, dal punto di vista dell'autore, la maggior parte dei temi psicoanalitici, come il complesso di Edipo, la sessualità infantile, la difesa maniacale, l'aggressività.
