Dicono di noi
Radio 3 Scienza
Sfogliamo "Vedere la mente. Il cervello in 100 immagini" di Stanislas Dehaene (Raffaello Cortina, 2022).
Leggi l'articoloDarwin - Radio24
Non abbiamo fatto nulla per mitigare il riscaldamento climatico. Così, nel corso dei secoli, il livello dei mari si è innalzato di 65 metri, inondando le grandi pianure della Terra. Questo lo scenario nell'anno 2872 descritto dal saggio "Il giro del mondo nell'Antropocene. Una mappa dell'umanità del futuro" , edito da Raffaelo Cortina. Gli autori Telmo Pievani, docente di Filosofia delle scienze biologiche all'Università di Padova, e Mauro Varotto, docente di Geografia all'Università di Padova, ci raccontano le trasformazioni di terre e mari fra mille anni.
Leggi l'articoloCanale di Venti
Telmo Pievani è un evoluzionista, filosofo della scienza e autore. Tra le sue pubblicazioni c'è Imperfezione - Una storia naturale, libro che racconta come l'imperfezione sia la chiave della nostra esistenza. Studiando il cambiamento e tutti i processi di evoluzione, nel libro viene spiegato come noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Insieme abbiamo approfondito questo tema e ci siamo fatti raccontare altre cose curiosissime, come ad esempio la possibilità di dar vita a un pollosauro, ossia un uccello con le caratteristiche di un dinosauro. Incredibile.
Leggi l'articoloNuovi mondi
Immaginate il mondo tra qualche migliaio di anni. Come lo immagini?
Viviamo nell'Antropocene, una nuova epoca dove è l’uomo a rimodellare la Terra. Noi siamo la causa di moltissime modifiche che la Terra ha subìto negli ultimi decenni, come il riscaldamento degli oceani, l’erosione del suolo, i cambiamenti climatici, la scomparsa di diverse specie animali, gli allevamenti intensivi, i disboscamenti e i nuovi canali per l’irrigazione.
Con Telmo Pievani, in questa puntanta, proviamo ad immaginare il mondo che verrà.
Libri in onda La7
Concita De Gregorio con Erri De Luca, Francesca Mannocchi, Telmo Pievani, Tosca, Zerocalcare.
Leggi l'articolo




