Sii te stesso a modo mio - Matteo Lancini - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Sii te stesso a modo mio

novità
sconto
5%
Sii te stesso a modo mio
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Essere adolescenti nell'epoca della fragilità adulta



Per molto tempo, ai ragazzi abbiamo chiesto di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti. Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall'infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: "Sii te stesso, ma a modo mio". Questa trasformazione, che per l'autore segna il passaggio al paradigma postnarcisistico, è in atto da tempo, ma è stata la pandemia ad aver smascherato il rischio di un'inversione dei ruoli: mentre i ragazzi si adattano alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità. Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé? Le strade percorribili sono molte, ma farsi carico della confusione, dell'ansia, del disagio e dell'assenza di prospettive future delle nuove generazioni senza occuparsi della fragilità degli adulti non è più pensabile: "Per mettersi in una posizione di ascolto bisogna essere saldi, soprattutto se 'l'altro' è un figlio che soffre".
 

Biografia dell'autore

Matteo Lancini

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano. Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Giovane adulto (con F. Madeddu, 2014), L’adolescente (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, 2020), L'età tradita (2021) e Sii te stesso a modo mio (2023), e ha curato Il ritiro sociale negli adolescenti (2019).

Rassegna stampa per Sii te stesso a modo mio

Ma è colpa dei social o di noi adulti fragili?
Su La Lettura Corriere della Sera Sii te stesso a modo mio di Matteo Lancini nella top20 dei libri.
Enrico Cisnetto ne discute con Maria Corbi, Giornalista La Stampa, Paolo Crepet, Psichiatra, Sociologo, autore di “L’autorità perduta. Il coraggio che i figli ci chiedono” (Einaudi) e Matteo Lancini, Psicologo, Psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro, autore di “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell'epoca della fragilità adulta” (Raffaello Cortina)
Perché gli adolescenti sono in crisi? Forse perché gli adulti sono fragili.
Tutta la gioia del mondo.
Il podcast della puntata di Tagadà in onda su La7 con Matteo Lancini (Sii te stesso a modo mio) ospite.
Sono proprio i “cattivi maestri” a fare la buona scuola.
Corpo adolescenti e piante magiche. Le novità editoriali più accattivanti di Maggio 2023.
I nostri ragazzi aggressivi perché stanno soffrendo.
‘Sii te stesso, ma a modo mio’. Il problema è la fragilità degli adulti.
La generazione dei figli fragili. Colpa di noi genitori post-narcisisti.
E adesso siediti su quella seggiola: stavolta ti ascolto.
Sii te stesso a modo mio di Matteo Lancini nella top20 di saggistica.
Come spiega Matteo Lancini in "Sii te stesso a modo mio"(Raffaello Cortina editore), i genitori di oggi caricano i figli di aspettative e ideali sulla loro vita presente e futura che l’arrivo dell’adolescenza, invece, costringe a ridimensionare.
Il podcast della puntata di Ora Daria su Radio Capital con Matteo Lancini (Sii te stesso a modo mio) ospite dal minuto 12.16 circa
Matteo Lancini ospite a Quante Storie su Rai3.
I nostri adolescenti in cerca di identità, stretti tra web e adulti sempre più fragili.
Ragazzi, a crescere proviamoci insieme.

News che parlano di: Sii te stesso a modo mio

I prossimi appuntamenti con Matteo Lancini e Sii te stesso a modo mio.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023. Saremo allo stand V 37 (pad. Oval).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.