La paura di essere brutti

sconto
5%
La paura di essere brutti
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Un numero crescente di adolescenti teme che il proprio corpo sia inadeguato a sostenerli nella ricerca del successo sentimentale e sociale. Hanno paura di essere brutti. Non è vero. Alcune ragazze graziose si convincono di non piacere e decidono di modificare il proprio corpo con diete spietate o correndo fino allo sfinimento. Non sono brutti nemmeno i ragazzi che si accaniscono contro un corpo giudicato troppo esile, forzandolo a sviluppare masse muscolari gonfiate da integratori di dubbia composizione. Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei massimi esperti dell’età evolutiva, illustra a genitori, educatori e psicologi la natura e il destino della fallimentare relazione degli adolescenti con il corpo, quando viene giudicato dal punto di vista dei crudeli ideali di bellezza che i ragazzi assorbono dai modelli della società del narcisismo.

L'autore

Gustavo Pietropolli Charmet, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è stato docente di Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca. Presiede il Minotauro, istituto di analisi dei codici affettivi, e il Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato I nuovi adolescenti (2000) e Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (con A. Piotti, 2009).
 

Biografia dell'autore

Gustavo Pietropolli Charmet

Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato l’Istituto Minotauro di Milano nel 1985. è presidente onorario dell’Associazione CAF Onlus ed è stato responsabile scientifico del Crisis Center di L’amico Charly, associazione che si occupa di adolescenti in difficoltà. Nelle nostre edizioni ha pubblicato I nuovi adolescenti (2000), Uccidersi (2009) e La paura di essere brutti (2013).