L'antisemitismo - Pierre-André Taguieff - Raffaello Cortina Editore - Ebook Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

L'antisemitismo

EpubDevice
L'antisemitismo
Ebook
titolo L'antisemitismo
Autore
Argomenti Filosofia
Pedagogia
Collana Minima
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
ebook EbookEpub
Pagine 140
Pubblicazione 04/2020
ISBN 9788860308900
 
9,99
IVA 4% inclusa

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Raccontando la lunga storia dell’odio verso gli ebrei e le sue metamorfosi fin nella contemporaneità, Taguieff delinea un panorama, articolato e documentato, della “giudeofobia”, termine che predilige rispetto a quello largamente diffuso, ma a suo parere ambiguo e fuorviante, di “antisemitismo”. 
Dall’antiebraismo religioso cristiano al moderno antisionismo radicale, dalla giudeofobia antireligiosa dell’Illuminismo a quella anticapitalistica e rivoluzionaria del socialismo delle origini, dall’antisemitismo in senso stretto, razziale e nazionalistico, alla “demonizzazione dello Stato d’Israele”, l’autore traccia la genealogia e la tipologia di pregiudizi, comportamenti, pratiche, ideologie e modi di pensare che continuano ad alimentare il mito negativo dell’“ebreo”.
 

Biografia dell'autore

Pierre-André Taguieff

Pierre-André Taguieff, filosofo, sociologo e storico delle idee, è direttore di ricerca al Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS) e docente all’Istituto di studi politici di Parigi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il razzismo (1999) e L'antisemitismo (2016).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.