La vita comune - Tzvetan Todorov - Raffaello Cortina Editore - Ebook Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

La vita comune

EpubDevice
La vita comune
Ebook
Titolo La vita comune
Sottotitolo L'uomo è un essere sociale
Autore
Argomenti Antropologia
Storia delle idee
Collana Minima
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
ebook EbookEpub
Pubblicazione 03/2023
ISBN 9788832855630
 
9,99
IVA 4% inclusa

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Che cosa significa esattamente affermare che l'uomo è un essere sociale? Quali sono le conseguenze della constatazione che non esiste un io senza un tu? Perché l'individuo non può conoscere altra vita se non la vita comune?
Todorov articola qui una riflessione che si pone come sintesi dei suoi interessi e delle sue competenze, mettendo in gioco la tradizione filosofica, dall'eredità di Jean-Jacques Rousseau fino agli apporti della psicologia e della psicoanalisi. Nella sua inchiesta, inoltre, trova spazio la grande letteratura dell'introspezione, concepita come strumento conoscitivo privilegiato dell'individuo.
L'essere umano è condannato all'incompletezza, aspira al riconoscimento e il suo sé, anche nella solitudine, è fatto di incontri con gli altri. La nostra felicità dipende esclusivamente dagli altri, che però hanno anche il potere di distruggerla.
 

Biografia dell'autore

Tzvetan Todorov

Tzvetan Todorov (Sofia, 1939 - Parigi, 2017), teorico della letteratura e saggista, ha legato il suo nome alla diffusione in Europa delle teorie linguistiche e letterarie dei formalisti russi. In seguito, si è accostato al problema dell'"altro" e dei rapporti tra individui e culture diverse.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.