Entanglement - Amir D. Aczel - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Entanglement

sconto
5%
Entanglement
titolo Entanglement
sottotitolo Il più grande mistero della fisica
Autore
Argomento Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Scienza e idee, 119
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 280
Pubblicazione 02/2004
ISBN 9788870788860
 
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Vi pare sensato che una minima azione su una particella abbia immediatamente effetto sulla particella gemella anche se questa è stata spedita a un universo di distanza? A prima vista, non più sensato del credere che alcune danze primitive su questa terra spingano qualche dio lontano a mandarci pioggia. Eppure, questa straordinaria proprietà sembra una caratteristica ineliminabile della teoria della fisica più accreditata e potente di cui oggi disponiamo: la meccanica quantistica. Nota con il termine tecnico di “entanglement”, un intreccio tra particelle ben più intimo di qualsiasi legame di coppia incluso quello che si instaura tra due ballerini di tango, costituisce la sfida maggiore per fisici e filosofi da quando Werner Heisenberg cominciò a scandagliare i misteri dell’infinitamente piccolo.

 

Biografia dell'autore

Amir D. Aczel

Amir D. Aczel (1950-2015), matematico e storico della scienza, ha scritto numerose opere di divulgazione scientifica. In questa collana ha pubblicato, tra gli altri, Entanglement. Il più grande mistero della fisica (2004) e Perché la scienza non nega Dio (2015).

Rassegna stampa per Entanglement

"Aggrovigliamento”, “imbroglio”, “garbuglio” sono le traduzioni che Google fornisce per Entanglement , la parola che dà titolo a quest’opera.

News che parlano di: Entanglement

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata alla collana Scienza e Idee, che sarà disponibile con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2023 nelle librerie aderenti e sul sito della casa editrice.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Raffaello Cortina Editore propone per la prima volta ai lettori una promozione dedicata alla collana Scienza e Idee.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.