Interrogando la storia dell’idea di esperienza da Talete alla filosofia contemporanea, come Andrea Tagliapietra fa in questo libro, è possibile imbattersi in una singolare scoperta, ovvero nel nesso fra l’esperienza e l’attenzione. I neuroscienziati, però, ci avvisano che la soglia d’attenzione dell’uomo – una manciata di secondi – è scesa, negli ultimi anni, pericolosamente al di sotto di quella del pesce rosso. Oggi l’intelligenza, dai test d’ingresso all’università alla velocità che chiediamo ai nostri computer, fino ai quiz televisivi e alle decisioni di manager e politici, si misura sulla rapidità della risposta, mentre chi esita fa la figura dello stupido, del “ritardato”, di colui che va scartato e non è all’altezza. Eppure senza esitazione non c’è attenzione e, quindi, neppure quell’esperienza che ci consente di abitare il mondo e, in prospettiva, anche di potercene prendere finalmente cura.
Biografia dell'autore
Andrea Tagliapietra insegna Storia delle idee, Storia della filosofia e Filosofia della cultura presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Sincerità (2012).
Rassegna stampa per Esperienza
Il Manifesto
pubblicato il: 01-06-2017
La Stampa - ttL
pubblicato il: 08-04-2017
News che parlano di: Esperienza
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival Filosofia 2018, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo il 14, 15 e 16 settembre.
Eventi collegati a Esperienza
Università Vita-Salute San Raffaele, il 18.05.2017 alle ore 14.00, via Olgettina 58, Milano