fbevnts Il desiderio di essere capiti - Antonello Colli - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Il desiderio di essere capiti

sconto
5%
Il desiderio di essere capiti
Titolo Il desiderio di essere capiti
Sottotitolo Rotture, mentalizzazione, intersoggettività
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 361
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 228
Pubblicazione 02/2024
ISBN 9788832856149
 
20,00 19,00

 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Obiettivo del volume è presentare un nuovo modello di terapia basato sui costrutti della mentalizzazione e dell’intersoggettività, con particolare attenzione ai processi di rottura e riparazione dell’alleanza terapeutica.
L’idea centrale consiste nel ritenere che ogni essere umano possieda una motivazione innata a cercare le altre menti per sperimentare un senso di comprensione relazionale. La possibilità di fare esperienze intersoggettive è mediata dalla capacità dei partecipanti di utilizzare la propria mentalizzazione per raggiungere un’efficace connessione relazionale.
Il volume si divide in una prima parte più teorica e in una seconda più centrata sul trattamento, e contiene molti esempi in forma di vignette cliniche e brevi trascrizioni di sedute.
Nella parte dedicata alle 
appendici sono inclusi due strumenti per la valutazione della mentalizzazione, che possono essere utilizzati dai clinici nella pratica quotidiana, e uno strumento elaborato ai fini della ricerca in psicoterapia per la valutazione della mentalizzazione nei trascritti delle sedute.

 

Biografia dell'autore

Antonello Colli

Antonello Colli, psicoanalista e psicoterapeuta, è professore ordinario di Principi terapeutici in psicoterapia e Teoria e tecnica del colloquio presso l'Università degli Studi di Urbino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La ricerca in psicoterapia (con N. Dazzi e V. Lingiardi, 2006) e Il desiderio di essere capiti (2024).

Rassegna stampa per Il desiderio di essere capiti

Mentalizzazione e tensione relazionale nell'incontro terapeutico.

News che parlano di: Il desiderio di essere capiti

Il desiderio di essere capiti di Antonello Colli ha vinto il Premio Gherardo Amadei.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.