Il desiderio di essere capiti - Antonello Colli - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Il desiderio di essere capiti

sconto
5%
Il desiderio di essere capiti
titolo Il desiderio di essere capiti
sottotitolo Rotture, mentalizzazione, intersoggettività
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 361
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 228
Pubblicazione 02/2024
ISBN 9788832856149
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Obiettivo del volume è presentare un nuovo modello di terapia basato sui costrutti della mentalizzazione e dell’intersoggettività, con particolare attenzione ai processi di rottura e riparazione dell’alleanza terapeutica.
L’idea centrale consiste nel ritenere che ogni essere umano possieda una motivazione innata a cercare le altre menti per sperimentare un senso di comprensione relazionale. La possibilità di fare esperienze intersoggettive è mediata dalla capacità dei partecipanti di utilizzare la propria mentalizzazione per raggiungere un’efficace connessione relazionale.
Il volume si divide in una prima parte più teorica e in una seconda più centrata sul trattamento, e contiene molti esempi in forma di vignette cliniche e brevi trascrizioni di sedute.
Nella parte dedicata alle 
appendici sono inclusi due strumenti per la valutazione della mentalizzazione, che possono essere utilizzati dai clinici nella pratica quotidiana, e uno strumento elaborato ai fini della ricerca in psicoterapia per la valutazione della mentalizzazione nei trascritti delle sedute.

 

Biografia dell'autore

Antonello Colli

Antonello Colli, psicoanalista e psicoterapeuta, è professore ordinario di Principi terapeutici in psicoterapia e Teoria e tecnica del colloquio presso l'Università degli Studi di Urbino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La ricerca in psicoterapia (con N. Dazzi e V. Lingiardi, 2006) e Il desiderio di essere capiti (2024).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.