Si dice abitualmente che viviamo nella “civiltà delle immagini”, esposti a un flusso di impressioni visive che ci sollecita incessantemente. Ma essere immersi in una dimensione non è la posizione migliore per rendersi conto né della nostra condizione né della natura dell’ambiente che ci avvolge. Sopraffatti dalle immagini, non sappiamo dire più che cosa sia davvero un’immagine,quali siano le sue funzioni e i suoi poteri.Sono dunque necessari strumenti che ci aiutino a interpretare la “cultura visuale” in cui viviamo,senza relegarci nella posizione di spettatori passivi. Teorie dell’immagine risponde a questa esigenza. Proseguendo e al contempo trasformando in profondità la tradizione delle indagini intorno all’immagine (arti visive, fotografia, cinema, televisione,nuovi media), dieci saggi degli esponenti più significativi di quel nuovo campo di studi conosciuto sotto i nomi di visual culture studies e Bildwissenschaft presentano al pubblico italiano le più interessanti linee di ricerca su quella che potremmo chiamare l’iconosfera contemporanea.
Con oltre 40 immagini in b/n
Contributi di Mieke Bal, Hans Belting, Gottfried Boehm, Horst Bredekamp,
Georges Didi-Huberman, James Elkins, David Freedberg, Vittorio Gallese,
Bruno Latour, Louis Marin, W.J.T. Mitchell
I CURATORI
Andrea Pinotti insegna Estetica all’Università di Milano. Il suo ambito di ricerca è il rapporto tra filosofia, storia dell'arte e teoria dell'immagine. Per le nostre edizioni ha curato Immagini della mente (con G. Lucignani, 2007), Teorie dell'immagine (con A. Somaini, 2009) e Estetica e scienza della vita (con S. Tedesco, 2013).
Antonio Somaini insegna Storia delle teoriche del cinema all’Università di Genova e Cinema e architettura al Politecnico di Milano. Per le nostre edizioni ha curato Estetica (con E. Franzini, 2002) e Teorie dell'immagine (con A. Pinotti, 2009).