L’età dello smarrimento - Christopher Bollas - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

L’età dello smarrimento

sconto
5%
L’età dello smarrimento
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Corrado Augias Recensisce "L'età dello smarrimento"

Con uno stile acuto e incisivo, Bollas esplora alcune tendenze sorte in Occidente negli ultimi due secoli, rilevando un cruciale “cambiamento del clima intellettuale”: l’importanza attribuita alla connettività istantanea ha soppiantato riflessività e introspezione, il modo in cui definiamo il nostro Sé si è significativamente trasformato. Questo orientamento avrebbe raggiunto l’apice nell’attuale dilagare della psicofobia: un rifiuto delle psicologie del profondo che ha spianato la strada all’affermarsi di scelte fondate sull’odio. Da qui la vittoria di Donald Trump in America e la Brexit nel Regno Unito. Per ritrovare un più equilibrato concetto di sé all’interno della società, è indispensabile fare dell’insight psicologico il fulcro di un nuovo tipo di analisi culturale e sociale.
Sorprendente e denso di spunti di riflessione, questo libro sarà apprezzato da chiunque desideri comprendere le sfide con cui la comunità globale dei nostri giorni è chiamata a confrontarsi.
 

Biografia dell'autore

Christopher Bollas

Christopher Bollas, membro della British Psychoanalytical Society, è figura di spicco tra i teorici della psicoanalisi contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Isteria (2001), La mente orientale (2013), Se il sole esplode (2016), L'ombra dell'oggetto (Nuova edizione 2018), L'età dello smarrimento (2018), Essere un carattere (2020), Forze del destino (2021) e Tre caratteri (2022).

Rassegna stampa per L’età dello smarrimento

La vita da remoto non ci renderà immortali.
La sensibilità della mela.
L'età di chi ha smarrito se stesso avendo interrotto la capacità di pensare.
"L'età di chi ha smarrito se stesso perdendo la capacità di pensare".
L’età dello smarrimento. Senso e malinconia di Cristopher Bollas, psicoanalista della British Psychoanalytical Society, è un interessante contributo in cui la disciplina psicoanalitica s’interroga sulla situazione di crisi in Occidente e segnala una possibilità per invertire quello che sembrerebbe il suo inarrestabile decorso.
L'età di chi ha smarrito se stesso perdendo la capacità di pensare.
Psicofobie e dinamiche dell’odio nell’Età dello Smarrimento.
L'altra crisi: l'Occidente ha smesso di credere in se stesso.
Christopher Bollas, l’età dello smarrimento
Il culto malato della personalità.
La grammatica della vita psichica, prima delle parole.
Ritrovare il senso.

News che parlano di: L’età dello smarrimento

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Eventi collegati a L’età dello smarrimento

Teatro Auditorium San Leone Magno, il 23.11.2018 alle ore 14.00, via Bolzano 38, Roma

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.