Rallentare

sconto
5%
Rallentare
26,00 24,70
 
risparmi: € 1,30
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
A dispetto di quel che potete pensare, il progresso dell’umanità sta rallentando sin dall’inizio degli anni Settanta. I tassi di natalità e produttività sono scesi durante le ultime generazioni, e con essi, fatto sorprendente, anche il ritmo dell’innovazione tecnologica. Ma è davvero un problema?
Danny Dorling, mentre sostiene che i rapidi passi in avanti del recente passato hanno portato alla guerra su ampia scala e a una mostruosa disuguaglianza, accoglie con favore l’attuale rallentamento in quanto periodo pieno di promesse e in quanto avanzamento verso la stabilità. Nel suo stimolante nuovo saggio, Dorling mostra come la nuova era della decelerazione ci regali l’occasione di stabilizzare l’economia, aumentare l’uguaglianza e imporre un freno a ulteriori danni ambientali. Non stiamo andando verso l’utopia, sostiene l’autore, però potremmo finire per vivere una vita migliore.

Con 8 tabelle e 67 figure b/n
 

Biografia dell'autore

Danny Dorling

Danny Dorling occupa la cattedra Halford Mackinder di Geografia presso l’Università di Oxford. Tra i suoi saggi precedenti ricordiamo Inequality and the 1% e The Inequality Effect. Ha creato assieme ad altri il sito web worldmapper.org, una raccolta digitale di mappe demografiche. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Rallentare (2021).

Rassegna stampa per Rallentare

Un po' più piano.
Perché il calo delle nascite può essere una buona notizia.
Rallentate, altrimenti il progresso si ferma.
Dorling: "Natalità, economia, l'importanza del rallentare. E lo stiamo già facendo".
Viaggio in Italia.
Dorling, Rallentare. La fine della grande accelerazione e perché è un bene.
Lenti o veloci, i ritmi del post- Covid.
Se vogliamo ripartire con slancio non sprechiamo questa pausa forzata.
Eppure il mondo (per fortuna rallenta la corsa.

News che parlano di: Rallentare

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.