Micropedagogia - Duccio Demetrio - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Micropedagogia

sconto
5%
Micropedagogia
titolo Micropedagogia
sottotitolo La ricerca qualitativa in educazione
Autore
Argomenti Formazione
Pedagogia
Collana Pedagogie dello sviluppo
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 238
Pubblicazione 10/2020
ISBN 9788832852165
 
21,00 19,95
 
risparmi: € 1,05
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Nuova edizione
Prefazione alla nuova edizione di Francesco Cappa

Come si diventa ricercatori? Attraverso una molteplicità di incontri, sembra questa la preziosa risposta che il libro propone e che cerca di indicare come via d’iniziazione alla pratica della ricerca in educazione. Micropedagogia vuole dare legittimità scientifica agli effetti di questi incontri. Il libro si prefigge di mostrare che la ricerca qualitativa in educazione non può ignorare che la crescita di adulti e professionisti vive in spazi relazionali e quotidiani, abitati da cose e persone la cui singolarità, irripetibilità, unicità sono fertile campo di studio. Il metodo biografico, l’osservazione partecipante, il metodo clinico e quello etnografico, la ricerca-azione sono soltanto alcune delle proposte qui raccolte. Il lavoro educativo e formativo oggi, con i nuovi corsi di Scienze dell’educazione e Scienze pedagogiche, è diventato una grande risorsa per la ricerca, anche grazie al contributo di figure come quella di Duccio Demetrio.
La prefazione di Francesco Cappa alla nuova edizione evidenzia che questo libro è ancora uno dei migliori viatici per il ricercatore inesperto, poiché oggi abbiamo bisogno di testi che riescano a metterci in contatto con un sapere incarnato che vuole comprendere la realtà per trasformarla.
 

Biografia dell'autore

Duccio Demetrio

Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione all’Università di Milano-Bicocca. Ha inoltre fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia e l’Accademia del Silenzio ad Anghiari. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Ingratitudine (2016), Foliage (2018), Micropedagogia (2020) e All'antica (2021).

Rassegna stampa per Micropedagogia

MICROPEDAGOGIA. LA RICERCA QUALITATIVA IN EDUCAZIONE. RECENSIONE DI G. MACARIO.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.