Quinta edizione
Il rinnovato interesse per la cultura d’azienda ha indotto Edgar Schein a mettere mano, con la collaborazione del figlio Peter, a un’ampia revisione del suo celebre manuale, giunto così alla quinta edizione. Al centro delle sue riflessioni sono, da un lato, l’interazione fra sottoculture e controculture organizzative e, dall’altro, l’interazione di queste con la cultura organizzativa che le contiene, intesa come insieme coerente di assunti fondamentali che un certo management ha creato, sviluppato e promosso per affrontare i problemi di adattamento esterno e di integrazione interna.
Il cambiamento culturale e organizzativo è una delle sfide più complesse per il management. Schein mette a punto una guida imprescindibile per operare in un contesto sempre più multietnico superando le differenze culturali nazionali. A partire da nuovi esempi paradigmatici, intorno ai quali sono elaborate analisi inedite, Schein indaga possibili soluzioni ai problemi posti dal lavoro con macroculture quali le nazioni e le imprese che si sviluppano a livello globale.
Il rinnovato interesse per la cultura d’azienda ha indotto Edgar Schein a mettere mano, con la collaborazione del figlio Peter, a un’ampia revisione del suo celebre manuale, giunto così alla quinta edizione. Al centro delle sue riflessioni sono, da un lato, l’interazione fra sottoculture e controculture organizzative e, dall’altro, l’interazione di queste con la cultura organizzativa che le contiene, intesa come insieme coerente di assunti fondamentali che un certo management ha creato, sviluppato e promosso per affrontare i problemi di adattamento esterno e di integrazione interna.
Il cambiamento culturale e organizzativo è una delle sfide più complesse per il management. Schein mette a punto una guida imprescindibile per operare in un contesto sempre più multietnico superando le differenze culturali nazionali. A partire da nuovi esempi paradigmatici, intorno ai quali sono elaborate analisi inedite, Schein indaga possibili soluzioni ai problemi posti dal lavoro con macroculture quali le nazioni e le imprese che si sviluppano a livello globale.
Biografia dell'autore
Edgar H. Schein
Edgar H. Schein è il maggior esperto nel campo della cultura organizzativa, che ha inaugurato con la sua ricerca. È professore emerito presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Per le nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La consulenza di processo (2001), Le forme dell’aiuto (2010), Cultura d'azienda e leadership (2018) e Culture d’impresa (nuova edizione con P.A. Schein, 2021).Rassegna stampa per Cultura d’azienda e leadership
Qi Hogrefe
pubblicato il: 30-08-2020
Cultura d'azienda e leadership, recensione del prof. Andrea Castiello d'Antonio.