Prefazione di Girolamo Lo Verso
Diffusa in tutto il mondo, la gruppoanalisi è conosciuta soprattutto come pratica clinica con i gruppi. Questo testo, un’analisi critica del pensiero di Foulkes, rappresenta un approccio innovativo alle prospettive aperte dalla sua applicazione. “Prendendo sul serio” le conseguenze del lavoro psicologico con i gruppi, esso riconosce alla gruppoanalisi un ruolo fondamentale nell’elaborazione di un’autentica teoria relazionale della vita psichica e del suo sviluppo. Obiettivo di Dalal è sollecitare un ripensamento dell’idea comune di individuo: forte di una cultura raffinata e di uno stile sobrio, egli si sofferma su concetti tratti dalla sfera della linguistica, della biologia, della filosofia e della sociologia, offrendo una prospettiva del tutto nuova della struttura rappresentata dalla stessa esistenza umana.
Il testo risponde a interessi professionali e di studio diffusi anche in Italia, tra gli psicologi, gli psichiatri e gli operatori orientati ad acquisire le basi teoriche del lavoro con i gruppi, le famiglie e le istituzioni. Per la sua chiarezza, esso è consigliato anche nei corsi universitari e post-universitari.
Biografia dell'autore
Farhad Dalal
Farhad Dalal è gruppoanalista didatta e supervisore all'Institute of Group Analysis di Londra e membro della North East London Psychotherapy and Counselling Association e del Group Analytic Network.