Solidarietà o barbarie - Gianluca Bocchi, Mauro Ceruti - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Solidarietà o barbarie

sconto
5%
Solidarietà o barbarie
titolo Solidarietà o barbarie
sottotitolo L’Europa delle diversità contro la pulizia etnica
Autori ,
Argomenti Politica
Storia delle idee
Collana Minima, 25
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 214
Pubblicazione 01/1994
ISBN 9788870782905
 
12,50 11,88
 
risparmi: € 0,62
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Il 1989 e il 1900 furono gli anni della soldiarietà. L'ordine europeo cambiò pacificamente. Caddero i muri che tenevano l'Europa divisa in due. Il 1992 e il 1993 sono stati gli anni della barbarie. La guerra, con gli orrori della pulizia etnica, è ripparsa nei confini d'Europa. Nazionalismi, particolarismi, razzismi minacciano la convivenza. La mente europea sembra di nuovo prigioniera.
In questo libro Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti cercano le radici profonde di un presente ambivalente. Mostrano come la pulizia etnica sia lo sbocco di ossessioni verso l'omogeneizzazione delle culture, che da sempre tormentano l'animo europeo. Ma mostrano anche come le nazioni d'Europa siano tutte una sintesi fra radici eterogenee. La diversità è alla base della vitalità stessa della civiltà europea. Una purezza etnica non è mai esistita.
Narrando storie e memorie di molteplici tempi e molteplici luoghi, gli autori delineano la posta in gioco di fine secolo: disinnescare la mescolanza esplosiva di vecchie e nuove barbarie, attraverso un'etica, una politica, un'antropologia della complessità basate su ibridazione fra differenti esperienze individuali e collettive.
Questo libro denso e magistrale doverbbe essere un manuale per gli studenti, gli insegnanti e i cittadini.
 

Biografia degli autori

Gianluca Bocchi

Gianluca Bocchi è coordinatore scientifico del Centro di ricerca sull'antropologia e l'epistemologia della complessità (CE.R.CO.) presso l'Università di Bergamo, dove tiene corsi sull'evoluzione e sulla storia umana. Con Mauro Ceruti, è autore di numerosi volumi, tra cui, per le nostre edizioni, Solidarietà o barbarie (1994) e Educazione e globalizzazione (2004).

Mauro Ceruti

Mauro Ceruti è Professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l'università IULM di Milano. È considerato uno dei pionieri nell’elaborazione del pensiero della complessità. I suoi scritti, tradotti in tutte le più diffuse lingue del mondo, hanno segnato il dibattito filosofico degli ultimi trent’anni. Tra i suoi libri pubblicati nelle nostre edizioni, Il vincolo e la possibilità (2009), La nostra Europa (con Edgar Morin, 2013) e Il tempo della complessità (2018).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.