La disponibilità ad apprendere - Giorgio Blandino, Bartolomea Granieri - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

La disponibilità ad apprendere

sconto
5%
La disponibilità ad apprendere
titolo La disponibilità ad apprendere
sottotitolo Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti
Autori ,
Argomenti Formazione
Psicologia Psicologia dell’educazione
Psicologia
Collana Individuo gruppo organizzazione
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 244
Pubblicazione 01/1995
ISBN 9788870783346
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Quanto costa alla scuola trascurare il ruolo dei fattori emotivi nel processo di apprendimento? Qual è il prezzo che paga, e non solo in termini di cattiva o insoddisfacente "qualità" del servizio ma anche in termini di conflitti, difficoltà di comunicazione, demotivazione e perfino abbandono scolastico? Le più recenti ricerche prodotte in ambito psicoanalitico - e, in particolare, quel filone che va sotto il nome di scuola postkleiniana - hanno messo in luce il ruolo fondamentale dei fattori emotivo-affettivi nel favorire o ostacolare l'apprendimento. 
In base a tali premesse questo libro si propone di aiutare gli insegnanti a rilevare le dinamiche emotive presenti nel lavoro quotidiano e nell'interazione con l'allievo e mostrare come, per realizzare questa integrazione, sia necessaria una specifica preparazione e formazione finalizzata a sviluppare la capacità di gestione della relazione.
Poiché tuttavia l'attività dell'insegnante partecipa di una serie di dinamiche comuni a qualunque attività educativo-formativa, il libro può essere utile anche ai formatori degli insegnanti e a chi, in generale, si occupa di formazione in qualunque contesto, nella misura in cui sono trattati aspetti che attraversano il processo di insegnamento e apprendimento.
 

Biografia degli autori

Giorgio Blandino

Giorgio Blandino è ricercatore presso il dipartimento di Psicologia e docente di Psicologia dinamica presso il corso di laurea di Psicologia dell'Università di Torino. Di formazione e orientamento psicoanalitico, si è occupato di psicoterapia e di formazione a vari livelli e in vari contesti. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La disponibilità ad apprendere (con B. Granieri, 1995), Il "parere" dello psicologo (2000) e Quando insegnare non è un piacere (2008).

Bartolomea Granieri

Bartolomea Granieri è una psicologa di formazione psicoanalitica. È stata per anni direttrice didattica nella scuola elementare. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La disponibilità ad apprendere (con G. Blandino, 1995) e Le risorse emotive nella scuola (con G. Blandino, 2002).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.