Le risorse emotive nella scuola - Giorgio Blandino, Bartolomea Granieri - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Le risorse emotive nella scuola

sconto
5%
Le risorse emotive nella scuola
titolo Le risorse emotive nella scuola
sottotitolo Organizzazione e formazione nella scuola dell’autonomia
Autori ,
Argomenti Formazione
Psicologia Psicologia dell’educazione
Collana Individuo gruppo organizzazione
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 324
Pubblicazione 01/2002
ISBN 9788870787368
 
25,00 23,75

Gli autori esplorano i risvolti emozionali e affettivi delle vicende vissute da docenti e dirigenti nella scuola degli ultimi anni. Mostrano così quanto siano importanti non solo le dotazioni tecniche ma soprattutto le risorse emotive intrinseche nel lavoro educativo, come la capacità di tollerare le frustrazioni, di ascoltare e comunicare. Un percorso professionale e umano che può interessare non solo la scuola ma anche altre organizzazioni attraversate da problemi analoghi.

 

Gli autori

Giorgio Blandino è docente di Psicologia dinamica all'Università di Torino.

Bartolomea Granieri, psicologa e psicoterapeuta, collabora con il Dipartimento di psicologia dell'Università di Torino. Dal 1994 lavora all'IRRSAE Piemonte, dove si occupa di formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.

 

Biografia degli autori

Giorgio Blandino

Giorgio Blandino è ricercatore presso il dipartimento di Psicologia e docente di Psicologia dinamica presso il corso di laurea di Psicologia dell'Università di Torino. Di formazione e orientamento psicoanalitico, si è occupato di psicoterapia e di formazione a vari livelli e in vari contesti. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La disponibilità ad apprendere (con B. Granieri, 1995), Il "parere" dello psicologo (2000) e Quando insegnare non è un piacere (2008).

Bartolomea Granieri

Bartolomea Granieri è una psicologa di formazione psicoanalitica. È stata per anni direttrice didattica nella scuola elementare. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La disponibilità ad apprendere (con G. Blandino, 1995) e Le risorse emotive nella scuola (con G. Blandino, 2002).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.