Gli autori esplorano i risvolti emozionali e affettivi delle vicende vissute da docenti e dirigenti nella scuola degli ultimi anni. Mostrano così quanto siano importanti non solo le dotazioni tecniche ma soprattutto le risorse emotive intrinseche nel lavoro educativo, come la capacità di tollerare le frustrazioni, di ascoltare e comunicare. Un percorso professionale e umano che può interessare non solo la scuola ma anche altre organizzazioni attraversate da problemi analoghi.
Gli autori
Giorgio Blandino è docente di Psicologia dinamica all'Università di Torino.
Bartolomea Granieri, psicologa e psicoterapeuta, collabora con il Dipartimento di psicologia dell'Università di Torino. Dal 1994 lavora all'IRRSAE Piemonte, dove si occupa di formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.
Biografia degli autori
Giorgio Blandino
Giorgio Blandino è ricercatore presso il dipartimento di Psicologia e docente di Psicologia dinamica presso il corso di laurea di Psicologia dell'Università di Torino. Di formazione e orientamento psicoanalitico, si è occupato di psicoterapia e di formazione a vari livelli e in vari contesti. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La disponibilità ad apprendere (con B. Granieri, 1995), Il "parere" dello psicologo (2000) e Quando insegnare non è un piacere (2008).
Bartolomea Granieri
Bartolomea Granieri è una psicologa di formazione psicoanalitica. È stata per anni direttrice didattica nella scuola elementare. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La disponibilità ad apprendere (con G. Blandino, 1995) e Le risorse emotive nella scuola (con G. Blandino, 2002).