Ai confini dell'anima - Giulio Guidorizzi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Ai confini dell'anima

sconto
5%
Ai confini dell'anima
titolo Ai confini dell'anima
sottotitolo I Greci e la follia
Autore
Argomenti Antropologia
Filosofia
Storia delle idee
Teologia e Religioni
Collana Scienza e idee, 198
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 226
Pubblicazione 01/2010
ISBN 9788860303134
 
19,00 18,05
 
risparmi: € 0,95
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Per la prima volta in un testo italiano si affronta il tema della follia nell’antichità.
Per i Greci la follia non era solo una malattia ma anche un mezzo per dilatare la personalità: era lo strumento con cui la Pizia rendeva oracoli a Delfi, stava alla base di culti estatici come quello di Dioniso, attraverso cui molte persone avevano la possibilità di sperimentare esperienze visionarie. Perciò in Grecia i folli non venivano reclusi ma la società si attrezzava per fare della follia un “buon uso”.

 

Biografia dell'autore

Giulio Guidorizzi

Giulio Guidorizzi, studioso di mitologia classica e di antropologia del mondo antico, ha insegnato Letteratura greca all’Università degli Studi di Milano e di Torino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Ai confini dell’anima (2010), Il compagno dell’anima (2013), vincitore del premio Viareggio-Rèpaci, I colori dell’anima (2017), In viaggio con gli dei (con S. Romani, 2019), Il mare degli dei (con S. Romani, 2021), La Sicilia degli dei (con S. Romani, 2022) e I miti delle stelle (2023).

News che parlano di: Ai confini dell'anima

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Giulio Guidorizzi e Silvia Romani tra i protagonisti del ciclo di conferenze Il mito, un linguaggio eterno.
Lunedì 4 dicembre alle 18.30 Giulio Guidorizzi presenterà il suo ultimo libro "I colori dell'anima" presso la Fondazione Castellani, Corso Porta Nuova 16.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.